Il concetto "dei vicini" è profondamrnte cambiato.
Non ideologicamente, ma nei fatti. Le distanze fisiche sono sempre meno importanti, ma questo non significa ancora che riusciamo ad entrare davvero in contatto, in maniera positiva, con i nostri vicini.
Entrare in contatto in maniera positiva significa "riuscire a costruire un rapporto positivo per il lungo periodo, e farlo rimanere esistente e farlo crescere, giorno dopo giorno".
scritto il 6 luglio 2015
Troppo spesso abitiamo in un luogo ma mandiamo la nostra attenzione e la nostra mente verso chi è lontano da quel luogo. Eppure, sforzandoci di vivere il "qui e ora" con le persone che ci circondano, la nostra prospettiva di vita cambierà, ed inizieremo ad abitare bene nella vita che ci è stata donata, vivendo in armonia con le persone che abbiamo intorno, chiunque esse siano.
Perchè spostare continuamente - nel bene o nel male che sia - la nostra attenzione verso persone, luoghi e situazioni che non sono strettamente quelle che stiamo vivendo in questo preciso istante?
Vorrei avere rapporti migliori con i vicini, invece anche sul pianerottolo ci si limita al buopngiorno e al buonasera. Colpa nostra, colpa mia. Manca quell'armonia che auspichi, ma a volte la distanza infonde sicurezza, libera anche di più la confidenza. Mentre la vicinanza, proprio quella fisica, incute soggezione. Siamo fatti male.
RispondiEliminaAlla fine le relazioni umane sono la cosa piu diffi ile da gestire. Non immaginavo ma alla fine è cosi e impattatno tantissimo sulla propria vita. Non sentirti strano osbagliato, ho scritto questo proprio perche mi rendo conto che spesso non riusciamo ad entrare in relazione con le persone che abbiamo vicino, andando poi a dare la nostra attenzione a persone lontane (magari sui social) che frequentiamo in realta molto poco e che ci conoscono e che conosciamo molto molto poco.... Mentre ci perdiamo i vicini di casa che hanno due bimbi piccoli e sono molto simpatici.
Elimina