3 maggio 2012

Iniziare un nuovo percorso concludendo un vecchio percorso

Pensa a finire
Quando si parte dicendo che si va a fare una cosa, non bisogna ritornare senza averla fatta. (Charles de Foucauld)

Per quanto possa sembrare assurda, difficile ed inaspettata, se si sta aprendo una strada davanti a te, percorrila tutta senza timore. Se stai battendo un sentiero, non abbandonarlo prima di essere giunto alla meta. 

Non preoccuparti se non comprendi ogni istante ed ogni secondo di questo percorso: sono sempre molte di più le fatiche, le incognite e le difficoltà rispetto ai passi compresi, ma non importa. Quel che conta è camminare.

Perché se si tratta di un sentiero, qualcuno l'ha già percorso. Se qualcuno l'ha percorso, anche se non in molti, significa che è percorribile. Se è stato disegnato da qualcuno che ha tagliato le frasche, significa che ci si può passare. Magari non sarà largo, larghissimo  nemmeno pieno di comfort, ma sicuramente è percorribile.

Se è percorribile, può essere anche il tuo. Non tornare a casa prima di averlo concluso per poter raccontare la bella vista della cascata che si celava in fondo al sentiero e prima di aver trovato la vecchia casa del saggio  che vive nel bosco.

In bocca al lupo.

Nessun commento:

Posta un commento