15 maggio 2012

Un cattivo investimento

Si fa un cattivo investimento quando, a fronte di una spesa certa che si sa di dover sostenere, non siamo affatto certi di riottenere il capitale impiegato ed ancor meno una remunerazione maggiore del capitale investito. Investire così, è solo roba da pazzi.

E' come dire "so che sarà durissima, so che dovrò impegnarmi al massimo e spendere tutte le mie energie ma senza sapere poi cosa succederà". Non c'è ragionamento peggiore di questo, in quanto si scommette basandosi sul niente o su poco più del niente.

Chi investe male, investe dappertutto. Chi investe in maniera oculata e mirando a qualcosa di concreto, seppur piccolo, ricava molto di più di chi sogna le nuvole perché, chi sogna le nuvole, anche se le ottenesse, otterrebbe solo acqua e aria, e niente più.

Compiere le scelte giuste al momento opportuno: questo invece è importante, e portarle avendo la certezza che alla fine l'investimento fatto, porterà in qualche modo frutto, seppur piccolo, per quanto piccolo, un frutto tangibile e gustabile.

scritto il 25 gennaio 2012

Nessun commento:

Posta un commento