11 febbraio 2021

Non quando sei inspirato - ma in questi giorni difficili

Sembrano quasi le lacrime del Cielo.

 Liberamente ispirato alla famosa poesia "Se" di Ruyard Kipling.

Se riesci a smuovere qualcosa quando proprio non ti va,
Se riesci a portare avanti del lavoro quando proprio i tuoi muscoli ti direbbero "vai a fare una passeggiata",
Se riesci ad impegnarti quando in te non ce n'è nessuna voglia,
O a pulire casa quando avresti voglia di passare del tempo con gli amici,
Se riesci ad anteporre le gioie ai tuoi dolori quotidiani,
Se riesci a dare poco peso alle sconfitte e a farti forza sulle poche ma sicure vittorie riportate,
Se riesci a comprendere che il valore della tua vita non dipende dalle vittorie o dalle sconfitte ma da come riesci a trattare tutto questo e tutto quello che ti accade,
Se riesci a sorridere sinceramente anche in mezzo alle difficoltá piu totali dove ti viene da dire soltanto "basta, non ce la faccio piú",
O se riesci ad andare avanti anche quando tutto intorno a te della tua vita ti dice "hai fallito... Sei un fallito" dando valore all'inesorabile minuto che hai ancora da vivere,
Se sai comprendere la bellezza della vita nelle cose semplici
E non arrenderti di fronte a ció che sembra insuperabile per te e per le tue forze, combattendo con tutto te stesso e con l'energia e "tutto il buon umore che non hai",
E a non fermarti ed avanzare...
Anche se le gambe vacillano e le braccia tremano ed il cuore freme di paura per tutto quello che sará e per tutto ció che puó succedere o che puó non succedere quando vorremmo che accadesse. 

Allora, dunque, cosa accadrá nei giorni in cui sentirai il soffio del vento che ti suggerirá cosa fare, 
cosa accadrà quando le tue energie saranno piene e le tue braccia salde e le tue gambe non vacillanti ti porteranno lontano a vedere ancora quel mare immenso dell'oceano che sembra veramente infinito, davanti a te?
Quanto sarà bello quel tempo atteso e conquistato dal duro lavoro e dallo sforzo di un cammino, ridestato all'ombra di un albero d'estate con quella brezza leggera che ti dice "riposati, ed ascoltami"?

Sará Premio dei giorni difficili in cui non siamo inspirati, ma messi alla prova, giorni in cui resistiamo - questi giorni qua.

Contano poco i giorni in cui sei ispirato, in cui si ottengono risultati, in cui tutto "sembra andare bene" perchè sono soltanto frutto di tutti gli altri giorni, ingarbugliati, confusi, difficili, pieni di battaglie, con se stessi, con le proprie scelte e con chi ci spinge al cambiamento.
 
Questi giorni difficili, contano tutto il Premio che ci possiamo conquistare.
 
(Fuori) Piove e (Dentro) piove forte. Così le nostre - lacrime - si mischiano a quelle del Cielo - nessuno vede niente - e siamo una cosa sola.

Nessun commento:

Posta un commento