25 dicembre 2021

All'improvviso e senza accorgersene, proprio come fa la neve

Avete presente come fa la neve che quando scende viene silenziosamente giu senza chiedere il permesso, e stronca i tuoi piani senza chiedere il permesso?

Cosi chi aveva fretta di muoversi e di fare chissa cosa, è costretto a fermarsi. Finisce con l'imprecare contro la neve chi ha il cuore piú freddo e di ghiaccio di quella stessa neve, chi ha perso davvero la rotta, chi ha smarrito la propria strada interiore.

Ma chi era pronto col cuore e chi senza essere pronto ha conservato lo stupore dei bambini, non ci mette un attimo a rallegrarsi capendo cosa stia succedendo e si ferma, in adorazione, guardando fuori dalla finestra.

E cosi fa l'Amore. Quando arriva non chiede permesso, scende lentamente ma inesorabile e va ad occupare tutto lo spazio, fermando ogni altro ragionamento o volontá che abbiamo e ci dice "fermati... non vedi che bello? Non perderti il bello della vita".

In pochi sono pronti ad accoglierlo, ma chi lo accoglie ha scoperto ed accolto tutto il senso della vita. Cosí si rallegra, come di una nevicata.

Accade tutto senza nemmeno accorgersene, apri la finestra ed era nevicato.

10 commenti:

  1. Non disperare mai infatti, questa la morale semplice.. Buon Natale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissimo. Sempre accesa la speranza, ma in generale :) la speranza per la Vita

      Auguroni di buon natale e buone feste... grazie per passare sempre di qua!

      Elimina
  2. Senza l'amore non si va molto lontano. Ne parlavo proprio stasera sul mio blog, e ancora non avevo letto questo tuo post. Credo che questo ultimo Natale sia stato di ispirazione non dico per tutti ma per la maggior parte delle persone.
    Un abbraccio e tanti auguroni di buone feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh in generale si. Tutti proveniamo "da quello" e verso quello inconsapevolmente ci muoviamo. Nel mezzo poi, accade di tutto. E capita anche di ritrovarsi senza appoggi o senza gli appoggi di cui forse avremmo bisogno. Si impara anche a vivere purtroppo senza abbracci e senza affetto, ritrovandosi a dare ricevendo poco in cambio. Ti è mai capitato? Capita...

      Per questo, credo che chiedere un qualche aiuto dall'alto sia lecito e legittimo, necessario alcune volte, per poter andare avanti.

      Grazie per essere passata di qua, ho dato uno sguardo al tuo blog. Buona vita!

      Elimina
    2. Oh, è capitato anche a me tante, troppe volte, di dare e non ricevere praticamente nulla in cambio. Non ho mai fatto qualcosa per averne un tornaconto, sia chiaro, ma quando si parla di rapporti interpersonali dare amore a senso unico non è proprio il massimo =/
      Grazie a te per il passaggio sul mio blog, ti auguro un felicissimo nuovo inizio!

      Elimina
    3. Verissimo! Anzi, per quanto riguarda le relazioni sentimentali è fondamentale che ci sia la giusta reciprocità. È vero che l'amore non fa i conti ma ci sono varie forme d'amore e vivere una storia d'amore senza la giusta reciprocita non ha senso

      Elimina
  3. — Si impara anche a vivere purtroppo senza abbracci e senza affetto, ritrovandosi a dare ricevendo poco in cambio. Ti è mai capitato? Capita


    — l'Amore. Quando arriva non chiede permesso, scende lentamente ma inesorabile e va ad occupare tutto lo spazio, fermando ogni altro ragionamento o volontá che abbiamo e ci dice "fermati... non vedi che bello? Non perderti il bello della vita"


    È tutto sotto i nostri occhi sai , basta solo saper comporre i "segnali" nell'ordine giusto.Buon Anno !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il 2021 è stato un anno sorprendente per me dove sono accadute molte tantissime cose, belle.

      Ne ho ricevuti alcuni, di segnali, cosi precisi e cosi sorprendenti che era veramente tanto che non mi capitava. Credo perchè ho seguito piu il cuore rispetto alla testa e probabilmente perche ne avevo davvero molto bisogno.

      Non so di preciso cosa intendi dicendo "è tutto sotto i nostri occhi"... beh non è cosi, credo piu che "la strada si compone sotto i tuoi passi", ovvero vivendo pian piano (forse) si comprende la trama, ma solo vivendo. Quando la viviamo non la si capisce, ma quello è il bello, è il bello di vivere la vita seguendo ció che ci fa stare bene.

      Buon 2022!

      Elimina
    2. "Non so di preciso cosa intendi dicendo "è tutto sotto i nostri occhi"... beh non è cosi, credo piu che "la strada si compone sotto i tuoi passi", ovvero vivendo pian piano (forse) si comprende la trama, ma solo vivendo. Quando la viviamo non la si capisce, ma quello è il bello, è il bello di vivere la vita seguendo ció che ci fa stare bene"

      Magari avresti meglio compreso se ti avessi scritto: è tutto sotto i miei occhi , collegando " le tue stesse parole " che nello stesso contesto sembrano contraddirsi, quanto invece sono risposte
      alle tue stesse domande che si alternano ...Che la strada possa comporsi sotto i miei passi?Si è probabile ...ma i miei passi senza la visione interiore dubito possano avanzare in qualsiasi direzione.Quindi quell'è tutto sotto i — nostri— occhi , è un concetto inclusivo di tutti, non limitato solo a me...In fondo sei tu qui
      l'autore di tali scritti su no?Io riesco solo a decifrarli attraverso un unico linguaggio, ad esempio rivedo qualcosa in questo "passo":Ma chi era pronto col cuore e chi senza essere pronto ha conservato lo stupore dei bambini, non ci mette un attimo a rallegrarsi capendo cosa stia succedendo e si ferma, in adorazione, guardando fuori dalla finestra.

      Elimina
    3. Mi fa piacere che ti piaccia il mio post e grazie del commento.

      Elimina