6 dicembre 2021

Nella vita bisogna scegliere cosa accogliere

Accogliersi ed abbracciarsi.

Non è questione di "trovare". E' questione di accogliere.

La vita offre ad ognuno molte cose da poter accogliere, o rifiutare. Molte strade, molte persone, molte storie, molti incroci, tante opportunità ed a ciascuno le sue e non si dimentica mai di nessuno.

Anche se a volte ci sentiamo "dimenticati" o "emarginati" o sembra che la vita non ci doni niente di particolare per noi, probabilmente abbiamo solo gli occhi non limpidi per vedere bene e per amare le opportunità che già oggi si presentano nel nostro tempo.

Non intendo chissà quali scombussolamenti di vita o chissà quali vittorie o guadagni o incontri speciali, intendo "piccoli momenti di vita quotidiana" che ci regalano pace e armonia.

Capita di pensare di "dover trovare qualcuno di speciale" ed invece capita semplicemente di incontrare una persona speciale per noi quando meno ci si aspetta e senza nessun preavviso.

Capita di pensare di "dover trovare il lavoro della mia vita" ed invece ecco che una strada mai pensata si apre e sembra che ci dica "procedi per di qua che di là è tutto buio".

Capita di pensare che "bisogna fare per ottenere", agire, agire ed ancora agire... ed in parte è vero, ma forse la prima cosa che occorre davvero fare è sempre "accogliere e scegliere cosa accogliere e quanto accogliere". Che è anch'esso un agire anche se parte tutto da dentro, e poi finisce nella scelta delle vite reali.

Scegliere quella persona anziché un'altra, frequentare qualcuno anziché qualcun altro. Comprendere che "ci sono state regalate" dalla nascita "delle strade" in cui noi possiamo muoverci o scegliere di non muoverci perché non ci ritroviamo in esse.

Ma tutto sommato una linea, ci è stata data fin dalla nascita. A noi l'arduo compito di seguirla, o di uscire da quella linea ed abbracciarne altre. Ma guardiamole bene quelle linee che fin dalla nascita ci sono state affidate perché forse, là dentro, c'è qualcosa che ancora non abbiamo compreso, qualcosa di fatto apposta per noi che "se accolto" cambia tutta la nostra vita ed il modo di vedere le cose che ci accadono.

Accogliere è una chiave che dischiude un mondo nuovo, anche se tutto rimane apparentemente intatto, fermo, uguale a sempre. Accogliere il proprio dono, il se più profondo, accogliersi, amarsi e così potersi ridonare in maniera linda e più pulita.

A volte non è tanto questione di fare. E' più questione di "non fare", di "attendere", di "accogliere" tutti i doni che sono per noi.

Nessun commento:

Posta un commento