24 luglio 2022

Sono le cose piú belle, quelle semplici

Le cose piu belle sono stati tutti i momenti che ci siamo regalati.

Il tempo insieme, tutte le volte che mi hai ascoltato, tutte le volte che mi hai consolato, tutte le volte che ci siamo guardati ed incontrati negli occhi e nella pancia. Guardati e sentiti. Sentiti e poi guardati.

Le passeggiate - sembra una cosa banale ma hanno un valore immenso - tutti i si che ci siamo detti e vissuti, dal primo all'ultimo, tutti i perdoni che ci siamo dati sulle incomprensioni, tutte le volte che abbiamo riso insieme, qundo abbiamo pianto insieme, quando abbiamo tentato di far qualcosa che sembrava piú grande di noi, e ci siamo riusciti davvero.

Fare la spesa insieme, pulire casa insieme, mettere i panni a posto insieme, piegarli, stenderli, discutere di cosa manca in casa, disquisire sulla necessità impellente di un nuovo coperchio per una pentola - tirando fuori l'incapacità di poter fare una frittata senza averlo - con la stessa serietà in cui nei talk-show si parla dei problemi fra Russia e occidente.

Fare un progetto di lunga durata e contemporaneamente affrontare le difficoltà di prepararsi il pranzo per il giorno dopo, preparare per essere pronti ed essere pronti a prepararsi per essere ancora nuovamente pronti.

Ed è cosi che va la vita, come una serie di cose da fare tra cucinare e lavare le pentole, mai stare fermi perchè per gestire una casa e goderne della bellezza ci vuole continuamente tanta e tanta operosità. E l'operosità e la prontezza sono soltanto figlie dell'Amore. L'Amore porta operosità, è esso stesso operosità continua ed instancabile.

Sono le piccole cose, quelle belle, come il caffè che sbuffa la mattina, che assomiglia a me che ogni tanto, dicono, sbuffo la sera - nel mezzo delle tue risate e dei tuoi sorrisi, che sono lo zucchero quotidiano e vitale del mio caffè amaro.

L'essenziale è invisibile agli occhi - hanno detto - ma ogni tanto si nota, si scorge, si sente, si percepisce. E si sente anche quando è assente, l'Essenziale. 

L'Essenziale è semplice, e semplice significa normale dove per normale si intende "mi sento a casa, amato".

1 commento: