25 agosto 2009

Rassicurare l’utente nelle applicazioni web-based - Messaggi di notifica

Oltre ad informare l'utente del caricamento in corso della pagina richiesta, è possibile utilizzare lo stesso sistema illustrato nel post precedente per dare altri avvisi a chi sta utilizzando la nostra applicazione web-based.

In particolare possono essere dati:
1. messaggi di notifica di operazioni effettuate;
2. messaggi di errore.

Per esempio, dopo che è stata effettuato un aggiornamento di qualche dato a sistema, è possibile far comparire un messaggio per notificare all'utente l'avvenuta modifica oppure, nel caso sia occorso un errore, un messaggio del tipo "Errore: riscontrato il problema tal dei tali...".

Se per il caricamento in corso avevamo utilizzato il rosso come sfondo del messaggio, per la notifica di un'operazione eseguita con successo potremmo utilizzare un colore rassicurante come un verde o un giallo chiaro, o comunque un colore che al primo impatto dia l'idea che tutto è andato bene.

Tecnicamente si tratta solo di modificare, all'interno della pagina di esempio (↗) mostrata nel post precedente, le caratteristiche del box div che contiene il messaggio (colore, testo, posizione e misure...) e farlo mostrare al momento opportuno, dando qualche piccolo colpo di javascript qua e là all'interno delle nostre pagine web... ed il gioco è fatto!

Nessun commento:

Posta un commento