Definire priorità per organizzare bene il proprio tempo |
Usa bene il tuo tempo. Usa bene il tuo tempo. Usa bene il tuo tempo. Poco altro c'è da imparare di più importante.
Non aspettare un tempo giusto per fare le cose, perché il tempo giusto è questo. Famoso è il proverbio chi ha tempo non aspetti tempo ma per quanto conosciuto, spesso sottovalutato. Conoscerlo, dovrebbe metterci la fretta addosso di fare le cose giuste nei tempi giusti. Quella sana fretta addosso, quella fretta "focalizzata a".
Per questo dappertutto si parla di ottimizzazione dei tempi unito all'ottimizzazione delle performance. Tempo impiegato e risultato ottenuto è indice di maggiore o minore efficienza. Non monitorare la propria efficienza - per scoprire la propria inefficienza e correggerla - è un errore grossolano di gestione del proprio tempo e delle proprie risorse. Imparare significa anche che se lo hai già fatto, lo puoi rifare ancora meglio, ed in minor tempo ricordandosi però allo stesso tempo che presto e bene non stanno bene insieme.
Niente di peggio che scoprire di stare gettando via il proprio tempo dietro a cose che non contano niente, o che hanno davvero ben poco senso.
E dunque cercare ancora di dipingere il proprio futuro tentando di dipingere la propria vita pian piano, ripetutamente chiedendoci quale sarà il nostro futuro - se non cambiamo qualcosa - e cercando strade e modi per realizzarlo al meglio.
Bisogna ricordarsi de l'importanza di essere pronti al cambiamento che è come un'onda da surfare perché il cambiamento è una componente fondamentale e perché talvolta, chi non cambia, "muore" - o meglio chi non cambia spreca energie e tempo inutilmente - che è il peggior risultato che si possa ottenere.
Ci provo da una vita, solo che va troppo veloce...
RispondiElimina@Maraptica: beh sì... non è semplice. Se fosse semplice... sarebbe stato semplice, ma non lo è :)
RispondiElimina