30 settembre 2020

Passare da una mentalitá io-centrica founder-centrica ad una mentslitá mission centrica

La mission al centro di tutto
 
 
Il tempo passa, ma le buone deduzioni restano.
 
Possono cambiare le parole usate per descrivere le cose, a seconda dell'epoca e del contesto in cui si vive, ma la "verità" che ci sta dietro, quella rimane, in tutte le epoche ed alcune sono valide in molti, moltissimi contesti apparentemetne diversi tra loro.
 
Ne va della crescita ed ancor prima della sopravvivenza dell'azienda.
 
É chiaro che all'inizio sia il fondatore che é al centro di tutto. Ma pur dirigendo tutto dovrà presto togliersi dall'essere il punto centrale e far capire bene ai propri collaboratori che é la mission e soltanto la mission al centro del tavolo.

Niente motivi personali, nessuna testa sopra alle altre ma tutti pari attorno alla mission, con responsabilità diverse certo ma menti uguali e paritarie.

Anzi, chi ha piu responsabilità nell'esecuzione e nella realizazione della mission, piu dovràa togliersi dal mezzo e porre al centro dell'attenzione di tutti la mission stessa. Nelle parole, nei discorsi, nei gesti, alle riunioni ed alla macchinetta del caffé.

Cosi sarà la mission che potrà essere elaborata dagli altri e crescere e saraà realizzata dalle persone prese apposta per realizzare la mission.

La mission al centro e tutto il resto le gira attorno, anche le persone stesse che partecipano a realizzarla, compreso il fondatore.

scritto il 23 settembre 2015
Pensare fa sempre comodo, nessuno ce lo può impedire ed annotarsi le proprie idee, male non fa. Se poi fossero sbagliate, le butteremo in un cestino, e festa finita.
 

Nessun commento:

Posta un commento