27 settembre 2020

Un vecchio saggio diceva "guarda bene!"

Non sempre si vede bene.

Abbiamo una vista limitata di quello che siamo e di che impatto abbia la nostra vita nella vita degli altri.


Troppo spesso non ci rendiamo conto che azioni e i modi di fare che abbiamo, le parole che diciamo o che non diciamo, le espressioni che usiano, il nostro modo di essere ha un impatto positivo o negativo nelle vite delle persone che per volere o per sorte ci stanno intorno.

Tutto questo ha un enorme valore e da un enorme valore alle nostre giornate, al nostro tempo, al tempo che ci è dato di vivere, anche se non capiamo il senso della nostra esistenza - e come potremmo se ci supera cosi, provenendo da chissà dove ed andando chissà dove in avanti? E fin quando? - tutto ciò che facciamo, pensiamo, e che in qualche modo generiamo, ha un impatto su tutta l'umanità. Sí, anhe nel nostro piccolo. Anche nella nostra stanza, da soli, tutto va da qualche parte, arriva da qualche parte, fa i suoi giri e poi ritorna.

Il famoso battito di ali di farfalla che dicono provochi uragani dalla parte opposta del mondo, probabilmente hanno ragione, probabilmente è proprio cosi.

Quante poche cose sappiamo e capiamo, seppur ci sentiamo scienziati e conoscitori di chissà cosa, in realtà davvero poco comprendiamo della vita che rimane per tutti un incredibile mistero a cui ancora non abbiamo risposte, ma solo domande, meraviglia, stupore, incredulità, mistero.

Nessun commento:

Posta un commento