2 settembre 2021

I problemi (visti) da dentro

Quando ti approcci a qualcosa di nuovo - quando inizi a lavorare in una nuova società o conosci una persona nuova - ne hai visto e conosciut osoltanto la sua presentazione esterna.

Tutto ciò che si nasconde dietro, tutto ciò che si nasconde dentro, rimane celato fin quando non inizi a percorrerci insieme molti passi.

Ci sono persone - e aziende - molto brave a presentarsi e a "vendersi" ma dietro quell'apparenza c'è poca o pochissima sostanza.

Tutti i problemi, le fragilità, le tensioni, la disorganizzazione, la disorganizzazione mentale che alberga "in quel luogo" emerge piano piano "conoscendosi" ed è dunque soltanto "conoscendosi" - cioè percorrendo un pezzo di strada insieme - che si riesce a capire chi veramente siamo e di che pasta siamo fatti.

Ogni nostra indecisione o ferita, emerge spontaneamente, ed è lì che, una volta emersa, possiamo decidere di "non spaventarci" e "stavolta guarirla" oppure proseguire come abbiamo sempre fatto facendo finta di niente.

E così facendo, male per noi, nulla cambierà.

Se invece decidiamo di "affrontarci", di "guardarci" e di "guarirci", allora sì che possiamo riprendere a camminare bene, con le nostre gambe.

Cosa stiamo aspettando?
La vita non aspetta, i giorni passano.
Proviamo a fare in modo, quantomeno, di viverli.

Se vogliamo crearci un domani diverso, dobbiamo cambiare oggi, scegliendo le cose "giuste".

Iniziamo da oggi.

4 commenti:

  1. Sembra una bella tirata da mental coach che insegna a tirare avanti. Hai risolto quindi, o siamo ancora dalle parti dell'auto esortazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Risolto cosa? :)
      Autoesortazione sempre

      Ci sono cose che uncpo si risolvono e un po no...

      Elimina
    2. Ecco..prendere quel po' che si risolve e portarlo sempre ad Esempio dell'altro po' recalcitrante.. ;)

      Elimina
    3. Le cose difficile si risolvano del tutto. Poi io ho sempre problemi aperti... Chd non riesco a risolvere, nonostante ci provi

      Elimina