30 ottobre 2021

Alla fine esiste soltanto "l'adesso" da vivere bene

Un giorno il diavolo è apparso a tre monaci e ha chiesto loro, uno a uno, cosa avrebbero cambiato del passato.
“Se vi dessi il potere di cambiare qualcosa del vostro passato, cosa cambiereste?”

Il primo monaco, con grande zelo apostolico, rispose rapidamente:
“Io ti impedirei di far cadere Adamo ed Eva nel peccato, perché l’umanità potesse non allontanarsi da Dio”.

Il secondo monaco, che aveva un cuore pieno di misericordia, rispose:
“Io ti impedirei di allontanarti da Dio e di condannarti in eterno”.

Il terzo monaco era il più semplice dei tre. Anziché rispondere al diavolo si inginocchiò, fece il segno della croce e pregò:
“Signore, liberami dalla tentazione di quello che avrebbe potuto essere e non è stato”.

Il demonio lanciò allora un grido stridente, e contorcendosi dal dolore scomparve.

Attoniti, gli altri due chiesero al compagno di vita consacrata:
“Fratello, perché hai risposto in quel modo?”

Il monaco spiegò:
“In primo luogo, non dobbiamo mai dialogare con il nemico. Secondo: nessuno al mondo ha il potere di cambiare il passato. Terzo: il diavolo non è minimamente interessato ad aiutarci, ma a imprigionarci nel passato per farci trascurare il presente.

Perché? Perché il presente è l’unico tempo in cui, per grazia divina, possiamo collaborare con Dio. Lo stratagemma del diavolo che imprigiona maggiormente le persone e impedisce loro di vivere il presente in unione con Dio è l”avrebbe potuto essere e non è stato’.

Lasciamo il passato nelle mani della Misericordia di Dio e il futuro nelle mani della Sua Provvidenza. Il presente è nelle nostre mani unite alle mani di Dio”.

trovato sul web

10 commenti:

  1. Credo esista un motivo perché debba esistere solo l'adesso da vivere. Perché del dopo non v'è certezza. Il dopo è un'illusione che può scomparire in un istante. Dobbiamo sfruttare il tempo concesso, ciò non significa farsi prendere dalla frenesia, ma godere davvero di ogni istante, di ogni adesso, di qualsiasi emozione. L'avrebbe potuto essere è solo rimpianto e nostalgia. Servono davvero a qualcosa? No.

    RispondiElimina
  2. bello questo aneddoto e molto istruttivo; se c'è qualcosa che toglie la pace sono i rimpianti: ce ne sono alcuni veramente "brucianti" nella vita di tutti e l'unico modo per uscirne è non pensarci più, concentrandosi solo sul presente ed imparare a non ripetere gli stessi errori!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, hai perfettamente ragione. Direi che non basta chiedere scusa a chi si deve, compreso Dio per chi ci crede. Occorre anche saper perdonare se stessi e ridarsi fiducia per andare avanti, evitando di rifare gli stessi sbagli o quantomeno sempre piu piccoli ed in misura minore fino a raggiungere lo 0 (versione matematica e piu realistica :). )

      Elimina
  3. Non conoscevo questo scritto ma se qualcuno mi menziona il "tempo" mi torna un altro scritto di Sant Agostino.


    "Il tempo non esiste, è solo una dimensione dell'anima. Il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto deve ancora essere, e il presente è solo un istante inesistente di separazione tra passato e futuro"


    Allora... di quale tempo si sta parlando se la nostra anima sul piano terreno cerca continuamente la sua dimensione ed evoluzione verso un'eternità...abbracciando e facendo a pugni attraverso tutte le stagioni e i tempi in esse contenuti ?



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh mi domandi cose troppo difficili da sapere... A cui ovviamente non ho risposta :)

      Credo anch'io che il tempo sia "un senza tempo", avevo trovato anche un interessante video su youtube di un fisico che spiegava questa teoria scentificamente. Cose cmq un po complesse... :) A cui non credo daremo mai risposte piene e compiute.

      Elimina
    2. Ho sorriso :))...perché nella seconda parte della risposta a Luigi non hai fatto altro che entrare nella stessa dimensione/evoluzione dell'anima...dando anche la tua risposta altro ché.

      "Guardare l'universo, nel nostro piccolo, nel grande al limite dell'incomprensibile, e anche nell'astratto della matematica, mi basta per giustificare Dio"

      Elimina
    3. Se le connessioni che ci trovi ti fsnno star bene, trovacene liberamente 5 miliardi e 777 milioni :)

      Ammetto peró che il mio era un semplice commento dove affermavo che l'importante è che la nostra tendenza a fare il bene aumenti cosi che cala di conseguenza la tendenza a far cose meno buone.

      un abbraccio

      Elimina
    4. ... ve ne fossero di più di questi semplici commenti :) portano tendenzialmente proprio su quella strada dell'Amore,chissà sarà per questo che li percepisco abbastanza familiari.

      Spero di non essermi tanto allontanata dal tema del post ...che poi è proprio quello della vita di ognuno di noi...

      Grazie .

      Elimina
    5. Vibrazionalmente mi sento di dirti che è vero.

      Razionalmente ti direi "non scomodiamo parole come Amore" per cose cosi piccole.

      Chi se ne frega se ti sei allontanata dal tema del post :) possiamo finire anche a parlare dei rinoceronti o delle giraffe, che sono davvero belle se questo ci fa sorridere o addirittura ridere, di gusto

      Elimina