19 novembre 2020

Che cosa vengono a vedere qui?

Tacabanda, che ci serve un po' di buon sound.

 Perchè alcuni decidono di mettersi così in vista, alla mercè di commenti di osservatori qualsiasi?


Cosa li spinge ad esporsi così tanto, mettendo in piazza tante cose di se stessi e della propria vita?

E chi li va a vedere, cosa guarda? Perché è contento?

Beh vengono per vedere un cantante.

Ma cosa vengono a vedere qui?

Beh vengono a vedere uno che dice qualcosa più o meno cantando e facendo muovere delle corde che emettono dei suoni.

Ma cosa vengono a vedere qui?

Beh vengono a vedere solo uno sul palco che potrei essere io o potresti essere tu se solo sapessi suonare la chitarra, no? Niente di più.

Eh no, invece no.

Essi vengono a vedere molto di più di questo.

Vengono a vedere una persona che esprime la sua arte, che mette la propria figura allo zimbello di tutti, con coraggio e determinazione dimostrando che si puó portare un messaggio senza temere il giudizio della gente.


scritto il 21 febbraio 2014

Scritto mentre assistevo ad un concerto, penso al perché lo fanno, cosa li spinge e cosa cerchino gli altri nel vedere e seguire la loro performance. Quando sei in mezzo ad un concerto, magari nella bolgia o facente parte di un pubblico che assiste, fermati per un attimo, col pensiero ed astraiti da lì: domandati, cosa sta succedendo qui di così coinvolgente? Cosa cerchiamo in realtà in tutto questo?

Poi ricollegati col mondo, partecipa, e goditi lo spettacolo, di cui fai certamente anche tu parte. Senza il tuo calore, senza le emozioni che tu provi, quel cantante è un'inutile vanitoso uomo che se ne sta là a tentare di semmbrare di essere qualcuno. Ma grazie a te, ciò che piace a lui e che gli scalda il sangue nelle vene, quell'energia positiva che trattiene, raccoglie e rioffre, può arrivare anche nelle tue vene, ed entrare in circolo e circolare, senza fermarsi, senza finire mai in divieto di sosta o in un bruttissimo divieto d'accesso.

1 commento: