23 novembre 2020

Cercare certe risposte in posti sbagliati

Tira fuori le tue fomande.

Inutile chiedere "ad un tuo concorrente" una mano su quello che stai facendo, non ti aiuterà o lo farà facendotela pesare perché "non puoi passargli avanti".

Inutile domandare.

Inutile domandare ad alcune persone l'aiuto per migliorare su alcune cose o cambiare qualcosa che non va della propria vita: al massimo possono darti un consiglio, ma sei tu che devi alzare il sedere e fare le cose per cambiarle.

Inutile chiedere consigli ad un macellaio per come fare l'orto: meglio chiedere ad un contadino.

Inutile chiedere al contadino come scalare un business e portarlo da un piccolo borgo ad un business di scala nazionale, meglio chiedere ad uno startupper che ha realizzato una exit.

Inutile chiedere consigli sentimentali ad uno startupper affermato che ha tre moglie e quattro figli. Forse meglio se gli chiedi consigli riguardo a startup, business e marketing online, non credi?
 
Vanno fatte le domande giuste, alle persone giuste, nel momento giusto. Oppure le domande sbagliate, alle persone sbagliate, nel momento sbagliato. In entrambi i casi puoi trovare risposte molto molto utili e probabilmente genererai domande e risposte molto interessanti anche per il tuo interlocutore, se le saprà cogliere.
 
Si tratta di incontri preziosi, fra pensatori ed essere pensanti che una volta incontrati non ti lasciano più come prima. Non si tratta di un incontro "indifferente", segna un momento decisivo, importante, nella vita. Del resto, mica viviamo per essere indifferenti a tutto, bensì per lasciarci "toccare", talvolta "afferrare", alcune volte addirittura "rapire", per ritornare poi molto molto diversi da ciò che eravamo, ma più consapevoli, più preparati, più pronti e con molte risposte e molte domande nelle tasche.

Nessun commento:

Posta un commento