6 giugno 2020

Puntare all'intera forma di formaggio é piú rischioso che accontentarsi di una piccola fettina? - la finta sicurezza del posto di lavoro dipendente a tempo indeterminato

Qualcuno riesce a puntare anche a "più forme di formaggio".

Qualcun altro invece, non va più in là di una piccola fetta. Ma dipende anche dalle scelte che si fanno, da quello che si va a cercare.

Ognuno di noi sostanzialmente cerca sicurezza, cercando il modo di togliersi dalle responsabilità.

Solo per paura si accontenta di una piccola fetta di formaggio lasciando ad altri l'intera pagnotta.

Puntare all'intera pagnotta non é più rischioso che puntare ad una sola fettina di formaggio.

Ti stai chiedendo perché?

Beh semplicemente perché se fallisce chi punta all'intera forma di formaggio, neanche tu riceverai la tua fettina - perché non ce ne sara più per nessuno.

Ma se colui che punta all'intera forma di formaggio riesce ad agguantare un intera forma di formaggio - e poi 2 e poi 3 e poi 4 e poi chissà quante altre caciotte - allora lui avrà vinto un grosso premio e tu soltanto una piccola fettina.

Nel caso pessimo invece - cioè quando colui che punta all'intera forma di formaggio fallisce - anche tu fallirai con un risultato per entrambi di 0.

Pensa anche che chi conduce i giochi e le questioni é sempre colui che insegue l'intera forma di formaggio e non tu e dunque non avrai mai il controllo di dove si sta dirigendo il vascello sul quale anche tu hai deciso e scelto di posare le chiappe.

Pensa bene dunque a quale sia il rischio maggiore - accontentarsi di una piccola fettina rischiando di perdere tutto oppure puntare all'intera forma di formaggio (dirigendo anche la nave) rischiando di perdere tutto?

Sbagliando, si percepisce maggiore sicurezza in rapporto al maggiore numero di dipendenti dell'azienda o in relazione al capitale sociale ma in realtà il metro vero di giudizio su cui valutare la propria sicurezza sul lavoro é direttamente proporzionale alla crescita e alla stabilità del business che si sta generando (e che di conseguenza sta generando anche il tuo reddito - oltre a quello dei tuoi colleghi e del titolare). 

Inoltre dipende anche molto da quanto sei una risorsa chiave nel progetto dove lavori, da quante competenze hai, da quanto riesci a metterle a frutto e da quanto gli altri te ne riconoscono. Da tutto questo puoi valutare bene quanto la tua fettina di formaggio mensile sia più o meno a rischiosa.

Sempre considerando se nel frattempo, non avrai trovato il coraggio anche tu di puntare finalmente a tutto il formaggio.

scritto il 22 novembre 2013

Sono ancora convinto che ognuno cerchi sicurezza, ma sul fatto delle responsabilità, non è come scrivevo: anni fa ho scritto "cercando il modo di togliersi dalle responsabilità", ma non è così, perché molti amano avere delle responsabilità, vanno a "cercarsele queste responsabilità" ed in un certo qual modo non si cresce senza "accettare delle responsabilità". Avere delle responsabilità, piccole o grandi che siano, fa crescere e fa solo bene. Ogni età ha le sue caratteristiche, e ad una certa età, avere delle responsabilità è sicuramente positivo.

Per il fatto di "cercare" cose più piccole o più grandi, scoprire e misurare le proprie forze per capire cosa si può fare nella propria vita, è un altro snodo importante che può aiutare non soltanto noi ma anche molte altre persone.

E' importante "misurarsi" che fa parte dello scoprire "chi siamo", del crescere, del maturare, del mettersi alla prova, dell'imparare ancora qualcosa.

Nessun commento:

Posta un commento