1 giugno 2020

Ricominciare a studiare - studiare e riflettere

Si può ricominciare a studiare.

Facile a dirsi, difficile a farsi.

Ricominciare a studiare fa parte del buttarsi in nuove avventure con tutto il coraggio che non si ha e anche del costruire mattone dopo mattone, giorno dopo giorno. Ricominciare a studiare fa parte del cercare di dipingere la propria vita per cantare il proprio personale inno alla vita.

Solo che tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare, anzi l'oceano perché dobbiamo vincere le soglie delle fatiche affrontate fin'ora, per vincerle e

Eppure è così necessario l'odore di un libro nuovo da sfogliare per apprendere cose nuove, per studiare strategie, capire come funziona ciò che ci circonda.

Ce lo spiegava anche Ruyard Kipling che non è così semplice, diventare uomini, quanto necessario però.

scritto il 7 dicembre 2011

Tutto iniziò da lì, da quella serata d'estate, nel posto più bello del mondo, per me. E guarda quel seme, qualcosa è cresciuto e qualche frutto qua e là lo ha anche portato. Certo non si tratta di una coltivazione intensiva, né di poter sfamare moltitudini e masse, ma qualche piccolo pezzettino di pane sì, un po' di cibo per qualche affamato - che ormai tutti hanno fame e la mancanza d'Amore è palese a tutti i livelli e in tutti i contesti.

Ma ci si può sempre mettere alla scuola dell'Amore, iniziare a "studiare" e ricominciare a riflettere, andando in profondità delle cose e scoprendo nuovi mondi nascosti - come se ci immergessimo in un mare profondissimo e pieno di pesci, molluschi ed esseri viventi fin'ora sconosciuti.

Nessun commento:

Posta un commento