Alla fine anche le difficoltà, ci possono aiutare. |
Se è vero che siamo portati "a perder tempo", è anche vero che alcuni agenti esterni ci aiuteranno, senza nemmeno che lo volessimo, a "far qualcosa", a creare qualcosa, a darsi da fare in qualche modo.
C'è bisogno di essere compressi da qualcosa, per sfruttare il calore e far fuoriuscire il caffè.Le idee vengono quando si è "compressati".scritto il 12 ottobre 2014
E' lo stesso concetto del proverbio famoso "necessità fa virtù": quando i tempi stringono o quando urge prendere una decisione, quando c'è una scadenza temporale da rispettare, si attiva qualcosa che ci permette di tirare le fila adeguatamente e incredibilmente, nei tempi previsti.
Oppure quando il "fuoco" di agenti esterni ci infastidisce e ci chiede di cambiar forma - da acqua diventar vapore - dapprima non ne siamo felici e contenti, ma può capitare che tutto questo "processo" serva per "creare" qualcosa nella nostra vita o nella vita degli altri... e dunque va riconosciuta e vista l'importanza anche della "sofferenza" di questo cambiamento di stato richiesto a noi dalla Vita.
Non è sempre facile accettarlo, riconoscerlo ed esserne contenti, ma quando ci riusciamo, è possibile dare valore anche a situazioni difficili e turbolente. Un po' come dire "non tutto il male vien per nuocere", e talvolta è palesemente così mentre altre volte è così ma più in maniera nascosta ed il significato profondo di quello che sta accadendo va ricercato e compreso con un po' più di attenzione e volontà.
Ma tutto alla fine, è a fin di bene - anche se appunto, non sempre è facile o possibile pensarla così subito, mentre stanno accadendo cose per noi sgradevoli e difficili da digerire.
La Vita non fa altro che "creare" continuamente nuove cose e ha i suoi modi e le sue modalità di dialogare con noi.
Nessun commento:
Posta un commento