12 agosto 2020

Come camminare sul crinale di una montagna

Procedere passo dopo passo. Con calma.

Noi è come se camminassimo su un sentiero di montagna, sul crinale di una alta montagna.

Guardando a sinistra, ci prende la paura del dirupo in cui potremmo cadere a sinistra. Così guardiamo a destra, ma ci sorge la paura di cadere giù nel dirupo di destra.

Così scopriamo di non avere altre soluzioni se non quella di abbassare la testa sui propri passi davanti a noi, proprio i passi consecutivi da compiere oggi per muoverci, ma niente di più, e procedere cosi piano piano evitando di farci bloccare dalle vertigini e di farci intrappolare dalle paure.

Il paesaggio in lontananza è magnifico, ma non possiamo rischiare di farci girare la testa e di compiere anche soltanto un passo falso. Ci sarebbe fatale, anche un solo passo storto, per cadere giù, per sempre.

Ma procedendo passo dopo passo, con attenzione, si può avanzare e ogni tanto sì, anche alzare la testa e godere del bel paesaggio là fuori. Per poi arrivare alla prossima baita, e riposarsi insieme agli altri, e raccontarsi le proprie cose, ognuno portando la sua esperienza, ascoltandosi reciprocamente.

E la paura del cadere a destra o a sinistra, senza nemmeno accorgersene, è stata già superata, vinta, demolita, quasi non fosse mai esistita. Ma faceva parte del percorso, la paura esisteva, ma non era l'ultima parola, anzi, era una delle prime. Le ultime parole erano di tutt'altro tipo, parole che fanno rima con Coraggio e Gioia.

Nessun commento:

Posta un commento