4 agosto 2020

Non pretendere niente, mai

Liberamente.

Se tu vuoi vivere in maniera diversa, fai pure e segui quello che pensi sia bene per te.

Ma perchè pretendi che gli altri capiscano il tuo modo di fare oppure ancora peggio pretendi che gli altri facciano come te?

Questo ti porta dolore e frustrazione, e questo senso di scandalo che si legge nelle tue parole - per presunte o reali non accettazioni da parte degli altri -, non ha nessun senso se non il dimostrare che anche tu, come molti, non sei profondamente libero di vivere come vuoi.

Se tu fossi serenemanete e pacificamente libero di vivere come vuoi, certo non avresti nelle tue parole questo senso misto di dolore, arrabbiatura, stupore e malcontento dovuto al fatto che "gli altri non mi comprendono e seguono altri modi di fare". 

Non serve questo, questa forma di dolore è meglio abbandonarla, non rende onore alla tua libertá profonda. Sii libero davvero, libero che davvero non ti interessa di scimmiottare nessuno, ma pacificamente libero, riconciliato con te stesso, amante di te stesso per come sei, senza doverti nascondere o camuffare. 

Vedrai che parlerai delle stesse cose, ma in maniera diversa, senza nessuna forma di accusa nei confronti degli altri o di senso di rivalsa, e senza "pretendere" niente dagli altri, ma pacificamente prenderesti quello che ti dicono, lo analizzeresti, ci rifletteresti e potresti argomentare una bella risposta, ricca di contenuti ma anche di comprensione e accoglienza per le scelte degli altri, senza nessuna forma di pretesa o dolore - dovuto ad una forma di non accettazione - ma soltanto pace e amore.

Credo che ti vuole bene, ti desideri autentico, per come sei. Allo stesso tempo peró, è impossibile pretendere che altri possano comprendere tutto delle tue scelte. Ma la domanda vera è: è cosí importante che tutti le comprendano tutte quante? Forse non è nemmeno "tecnicamente possibile", ma anche se fosse tecnicamente possibile, probabilmente, in fondo, non è nemmeno cosi importante.

Puoi essere felice e libero e rappacificato con te stesso - senza accusare gli altri di qualcosa - anche senza la comprensione di tutti gli altri. Basta che almeno te stesso, comprenderà te stesso e le tue scelte e le tue preferenze. Con te stesso almeno, i conti sarebbe meglio se tornassero.

Trasforma le tue parole da lamentele e accuse, a parole benevolenti ed affabili e il tuo messaggio sará ancor piú compreso, accettato ed amato. Ma a te, non interesserá nemmeno piú se sará accettato e da chi lo sará, il tuo cuore sará davvero in Pace a partire da quando lo avrai esposto - senza aspettarti o attendere alcuna reazione di nessun genere, da chiunque arrivi, in qualsiasi modo.

Nessun commento:

Posta un commento