23 febbraio 2020

Chi si occuperà della musica?

Lo strumento serve solo per la musica
Se il musicista si ferma ad osservare il suo strumento musicale, chi si occuperà della musica?

Lo strumento è solo uno strumento e va trattato da strumento. Deve suonare bene, deve amplificare la modulazione delle onde prodotte e deve facilitare solo il musicista a fare quello che sa fare - o ad imparare quello che vorrebbe imparare ad esprimere. Lo strumento deve funzionare bene, per il resto l'arte è dell'artista.

Se l'artista non guardasse più le stelle o se smettesse di parlare coi fiori, se non sentisse più il profumo della primavera e se non apprezzasse più un buon bicchiere di vino, quello allora non è più un artista o un uomo ma bensì un morto che si trascina con uno strumento musicale che, per quanto bello e nuovo, non gli sarà d'aiuto nel suonare la propria musica, perchè quell'artista ha perso se stesso e perdendo se stesso, ha perso la sua musica. Non ha più niente da suonare e da dire. E' morto o è come se fosse morto.

Non guardare troppo allo strumento, pensa alla musica. Se la musica è buona, anche suonando un secchio rovesciato, gli ascoltatori sarebbero contenti lo stesso. Solo per produrre certi tipi di suoni, occorrono strumenti particolari: per tutto il resto basta un secchio rovesciato ed un mestolo di legno.

Ma una chitarra fa un suono davvero diverso da un secchio rovesciato e se battere un mestolo di legno su un secchio rovesciato può in certi momenti essere anche divertente, ascoltare un chitarrista è tutta un'altra storia. Ascoltare chi suona quel che sente scritto nell'aria, ha tutto un altro sapore, da gustare a tutto volume.

post scritto 26 marzo 2012 completo di foto


Sai a volte ti dicono che la musica che senti non è buona. Che ti devi pulire le orecchie perché questo mondo è fatto diversamente, non c'è posto per queste caz**te". Ma davvero possiamo dargli ragione?

Non è che se anche la maggior parte delle persone, non sentisse più la musica che è nell'aria o nella loro vita, potremmo affermare che questa musica non esista: magari sono loro che devono pulirsi le orecchie, e non tu che la senti.

Forse vorrebbero sentirla anche loro, e non sanno come fare. Se la senti, trasmettila - esattamente come fa una cassa di risonanza di una chitarra. Se non la senti più, va e ricerca quelle frequenze, perchè niente vale quanto quella musica del Cielo.

Nessun commento:

Posta un commento