1 febbraio 2020

Ora noi ci lasciamo dietro questa storia, e torniamo alla realtá

Rivedere la Bellezza celata nella Vita che ci circonda

Forse ti piacerebbe che andasse così.

Ma mi dispiace, mi dispiace tantissimo anche ammetterlo a me stesso prima che a te: la realtà, è che la realtà è proprio questa, novità.

La realtà è che quella situazione, capitata per caso, ha effettivamente mostrato la realtà per quella che era, per quello che era già. Già era, ed ora si palesa, semplicemente.

A volte si fa fatica a guardarsi, a vedersi, ad affrontarsi, a comprendersi. E si fa finta di niente. Si smette di ascoltare la propria pancia e si inizia rimanere "fermi", prima dentro e poi fuori. E poi lo stare fermi fuori, porta a continuare a stare ancora più fermi dentro, e si "ingrassa" in idee e modi di fare sbagliati.

Eppure è disarmante come i fatti, abbiano decisamente sconvolto il nostro modo di vedere, da cui non si riesce più a tornare indietro. Bisogna prenderne atto.

L'incontro è diventato un vero e proprio scontro - con se stessi - trasformandosi in un istante in un vero e proprio dono dall'Alto, ed i miei occhi ora vedono diversamente - non l'ho voluto io - ed il mio cuore è tornato a battere - dove e quando si era fermato? perché si era fermato?

"Ora noi ci lasciamo dietro questa storia, e torniamo alla realtà" dice chi non ha capito niente di niente di cosa sia capitato. Il cuore è cambiato, il cuore adesso batte, il sangue ritorna nelle vene, la faccia riprende colore, le emozioni ci indicano il percorso ed è impossibile sbagliare.

Le storie delle persone che incontriamo, non possono lasciarci indifferenti. E' l'indifferenza per chi ci passa di fianco negli uffici, che ci uccide e che uccide gli altri. Ci sono storie stratosferiche dietro a quelle persone, dietro a quei visi, dietro a quelle insicurezze, paure, cattiverie, buffonaggini, non dimentichiamolo mai, storie che se accolte, possono stravolgerci la vita (in meglio) e tornare a farci vedere le cose per quello che realmente sono - vita.

E quando si inizia a comprendere che ogni giorno è una nuova opportunità per vivere e per amare, allora tutto cambia, il minuto riacquista quell'inesorabile valore che ha da sempre e per sempre, e si riscopre il vero tesoro delle nostre giornate.


2 commenti:

  1. Sono d'accordo con te. Ogni persona è un libro ricolmo di aneddoti, storia, esperienze e capacità, spesso inespresse. Se imparassimo a guardare gli altri un po' oltre la superficie vedremmo infinite possibilità di crescita, soprattutto per noi e per la nostra capacità di percepire la realtà.
    Ciao Lorenzo, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Inespresse" è la parola giusta ... per più motivi:
      (1) ci scordiamo di avere altre caratteristiche e capacità, rispetto a quelle che possiamo sfruttare dove siamo
      (2) non ci siamo mai visti per bene e non sappiamo nemmeno di avere certe capacità
      (3) sappiamo di avere altre capacità ma non vogliamo usarle o non sappiamo come usarle.

      "Se imparassimo a guardare gli altri un po' oltre la superficie vedremmo infinite possibilità di crescita" è vero. Verissimo.

      Bene, questo è l'augurio per questo tempo, che vediamo "oltre" a solo quello che si vede.

      Elimina