16 febbraio 2020

Noi siamo l'elemento umano nella macchina


Noi siamo l'elemento umano nella macchina: forse a volte un po' fragili, ma meravigliosi!

E siamo liberi!

Liberi di scegliere, liberi di andare, liberi di ritornare, liberi di essere liberi. Ma non è scontato essere liberi: talvolta la libertà ci viene tolta dal "potere", altre volte siamo noi che lasciamo a "piccoli poteri" di impossessarsi delle nostre libertà e ci lasciamo trasformare dal non ossigeno. La libertà in fondo, è sempre una conquista, personale, è una scelta da fare non una sola volta nella vita, ma molte, molte volte.

Già alcuni dissero, sarcasticamente, che il lavoro rende liberi: e questo sarebbe anche vero, se poi non venisse frainteso, intenzionalmente frainteso per i propri interessi e per il business selvaggio. Per necessità, si sale sul treno che porta alla città della produttività, là nella macchina del sistema, là dove si cerca di appagare le necessità dell'uomo auto-alimentando la macchina del sistema proprio da reali necessità di altri uomini e persone.

Ma noi siamo l'elemento umano della macchina: il lato bello.

scritto il 8 luglio 2011


1 commento:

  1. riguardo alla città... qualcuno dice che "è una città piuttosto dura, dipende quanto puoi pagare" (Liga)

    riguardo alla notizia che passi dalla città della produttività, conoscendone le difficoltà, spero sia solo temporaneamente e consiglio una scorta di TISANE, ripeto, scorta di TISANE :) per la sera prima di andare a letto e rilassarsi. Non posso essere del tutto contento per te, con quanti posti belli ci sono in Italia e nel mondo. Se mi dicevi "sono in viaggio per l'Africa ... " ero decisamente più felice per te :)

    bella la citazione di Jova
    "Si nasce in un posto, si prende una barca per arrivare dove poter nascere ancora" Jovanotti
    quante volte dovremo rinascere in una vita intera?

    il compromesso: non credo che tu ami il compromesso. Nemmeno io lo amo molto.
    Quindi posso farti due discorsi qua:
    (a) col compromesso bisogna prima o poi farci i conti, prima impari e meglio è - fai la brava, prova a fare la brava e per un po' tutto andrà bene (fin quando non scoppierà tutto)
    (b) mai scendere a compromessi, ma alla fine qualche compromesso saremo costretti ad accettarlo (per via di limiti umani e fisici)

    Purtroppo, qualcosa bisogna fare per avere qualche denaro. Bisognerebbe tentare di
    (a) non finire schiavi
    (b) non perdere i propri principi ed il bello di noi
    (c) poter fare qualcosa di bello che aiuta gli altri, ci rende felici e nel contempo ci dà qualcosa per vivere

    Quando trovi la (c) nella vita, risolvi tutti i problemi.

    Bisogna fare i conti cmq con la piramide dei bisogni di maslow:

    ANALISI DELLA PIRAMIDE MOTIVAZIONALE

    Bisogni FISIOLOGICI: fame, sete, sonno, termoregolazione, ecc. Sono i bisogni connessi alla sopravvivenza fisica dell’individuo. Sono i primi a dover essere soddisfatti a causa dell’istinto di autoconservazione.
    Bisogni di SICUREZZA: protezione, tranquillità, prevedibilità, soppressione di preoccupazioni ed ansie, ecc. Devono garantire all’individuo protezione e tranquillità.
    Bisogni di APPARTENENZA: essere amato e amare, far parte di un gruppo, cooperare, partecipare, ecc.; rappresenta l’aspirazione di ognuno di noi ad essere un elemento della comunità.
    Bisogni di STIMA: essere rispettato, approvato, riconosciuto, ecc. L’individuo vuole sentirsi competente e produttivo.
    Bisogni di AUTOREALIZZAZIONE: realizzare la propria identità in base ad aspettative e potenzialità, occupare un ruolo sociale, ecc. Si tratta dell’aspirazione individuale a essere ciò che si vuole essere sfruttando le facoltà mentali e fisiche.

    Daje todos :)







    RispondiElimina