4 febbraio 2020

Credere nelle persone in cui non crede nessuno

Vieni qua, guarda che bello

Forse ho sempre avuto il pallino di credere "nelle" persone a cui non crede nessuno. E fra questi, ci sono pure io.

E badate bene alla differenza che c'è tra credere "alle" e credere "nelle" persone a cui non crede nessuno. Non credo sempre "alle" cose che dicono - del resto se la maggior parte delle persone dà loro poco credito, ovvero non le ritengono credibili, probabilmente quella loro non credibilità se la sono ahimè guadagnata sul campo e dunque come biasimarli?

Se qualcuno è portato a mentire, mentirà ancora. Le menzogne però si riconoscono talvolta e basta capire come vanno interpretate le cose che ci vengono dette, e così forse, possiamo dargli un peso minore nel rapporto.

Però credo "nelle" persone, ovvero credo che possano cambiare, credo che possano modificare i loro comportamenti - anche se con fatica - ma sono certo che amandole, tutto possa cambiare in loro. Amandole anche nel mezzo dei disastri che compiono - è vero talvolta è davvero difficile - ma amandole ed andandole a cercare nel mezzo delle loro quotidiane difficoltà, possiamo stare loro vicino, che a volte è soltanto quello di cui hanno - di cui abbiamo - bisogno. Così come vorrei che succedesse a me, quando sono nel mezzo delle difficoltà, in cui desidererei che nonostante tutto qualcuno continui ad amarmi sforzandosi di guardare alle cose belle che posso regalare, oltre i limiti caratteriali che sto dimostrando di avere.

Ho visto con i miei occhi persone a cui nessuno dava molto credito, avere un sacco di energie da dare - e nessuno che voleva stargli intorno a godere di tutti quegli aspetti positivi perché purtroppo venivano pesati molto di più i difetti e gli aspetti problematici, rispetto a tutto il bene che quella persona poteva dare. Comportamenti ed atteggiamenti difficili da gestire - per chiunque - fanno sì che i più, si allontanino subito. Essi però si perdono l'altra faccia della medaglia, ovvero il bene "più grande del normale" che queste persone sanno dare, in una maniera del tutto unica - ed io ho apprezzato tantissimo l'entusiasmo e la voglia di vita di questo amico, anche soltanto passandoci semplicemente del tempo insieme.

Questo tempo passatoci insieme è stato importante per lui, ma anche per me, e siamo diventati amici.

Ammetto che anche a me mi ha messo in difficoltà, diverse volte e qualcuna in particolare in maniera pesante. Ma alla fine tutto questo, non ci ha allontanato, siamo rimasti vicini lo stesso e anzi sono stato testimone delle sue più belle vittorie, qualche anno dopo.

Vittorie non da rotocalchi o tv o da stampa, ma vittorie nella sua vita, di gioie che non passano, di vita vissuta bene e di ringraziamenti che salgono al Cielo da entrambe le parti. Ringraziamenti suoi, dei quali sono stato testimone e partecipe a mio modo.

Tutto questo ha un grande valore, un forte profumo di buono e non posso che ringraziare anche per questi anni e queste esperienze che rendono la vita ancora una volta, bella da vivere.

Dietro ad ogni difficoltà si nascondono delle opportunità gigantesche. Fuggire dalle difficoltà invece, le ingigantisce e le fa rendere più problematiche di quello che potrebbero essere affrontandole e guardandole in faccia. Che se ci vedono determinati, quando arriviamo, le difficoltà scappano via, perché hanno paura di noi.

Sarà che anch'io mi sento una persona problematica - a modo mio - e anch'io mi ritrovo in difficoltà, sentendomi spesso annoverato fra coloro a cui "non si può dare fiducia". E forse è per questo che amo credere "nelle" persone a cui non crede nessuno: perché hanno delle doti enormi, e quando riescono ad imparare a gestirle bene, spiazzano tutti in positivo, e si prendono davvero quello che la Vita ha in serbo di regalargli, gustandone profondamente - proprio per la fatica portata - tutto il gusto e tutto il sapore della Bellezza che viene dal Cielo.

Le belle persone si distinguono, non si mettono in mostra.
Semplicemente, si vestono ed escono.
Chi può le riconosce.
(Cesare Pavese)

Nessun commento:

Posta un commento