5 gennaio 2021

Perchè scrivi?

È semplice.

Io passeró, tu passerai. Ma le parole rimarranno anche dopo di noi. Altri le leggeranno e la chimica dei nostri sensi che avrá prodotto queste parole e questi pensieri, che se guardi bene quasi si possono toccare, ispirerá altri ed attiverá altri sensi ed altre idee ed altri pensieri, che potranno trovare un loro posto in altrettsnti menti ed altrettanti cuori.

E cosí da un albero solo o da due alberi appaiati, anche se oggi non lo vedi, puó generarsi una foresta intera che genererá un'altra foresta ancora piú grande di quella generata da noi.

Ecco che allora questo attimo, questo scritto che sembra inutile, questo pensiero passato in quest'istante, io potrei non saperlo - od esserne certo - potrebbe incontrare qualcuno che lo accoglie e lo porta con se, durante il giorno, a volte durante la notte, e risvegliare in lui quella fiammella sopita di vita nascosta in fondo, seppellita sotto cumuli di una vita che sembra inutile o senza un senso, o spesa male o malamente.

E risvegliare la Vita interiore che produce ossigeno, che dell'ossigeno ogni uomo vive, generalmente senza rendersene conto, di quanto quest'ossigeno sia importante per lui, e come è importante per lui lo è anche per gli altri.

Ecco spiegato perchè scrivo: perchè qualcuno un giorno legga, condivida, accolga, semini assieme a me, si fermi a veder crescere, respiri, respiri finalmente, respiri a pieni polmoni, respiri a pieni polmoni in aperta campagna, respiri a pieni polmoni in aperta campagna in primavera.

Per respirare.

2 commenti:

  1. Ciao,Lorenzo.
    Concordo: le parole scritte restano e possono stimolare riflessioni anche a distanza di tempo. Perciò sono importanti: creano pensieri e stabiliscono un dialogo con chi le ha scritte, un dialogo interiore, certo, ma che produce conoscenza e arricchisce.
    Buon fine settimana. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ed è proprio per questo che alla fine è bello sia scrivere ma anche condividere i propri scritti: possono essere fonte d'ispirazione per gli altri... in maniere e modi che noi nemmeno immaginiamo, come spesso scritti o frasi di persone anche vissute secoli fa o piú recentemente lo sono per me e per la mia vita attuale.

      Quindi sí... sono d'accordissimo con te Romina... per questo seguo volentieri il tuo blog, e altri... perche si stabiliscono dialoghi, sia con glinautori che con altri lettori... E si condividono idee e ci si sofferma un po a pensare, che male non fa :)

      Buon week end a te :) e grazie di essere passata di qua!

      Elimina