23 gennaio 2021

Rimani

Siamo simili, anche se diversi. Profondamente simili.
Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma. Ci colpiscono degli altri le parole che risuonano in una zona già nostra – che già viviamo – e facendola vibrare ci permettono di cogliere nuovi spunti dentro di noi” - Cesare Pavese

Una parte di noi trova noi, dentro a quelle pagine scritte da altri. Ci soffermiamo dunque, rimanendo perplessi di quanto letto: come ha fatto costui, a leggermi dentro? 

Come ha fatto costui a leggersi dentro, scoprendo anche me - senza saperlo - nei suoi pensieri messi in qualche modo su carta improvvisamente - magari al bar o entrando in un cinema - quando la mente era distratta e sospesa a far altro, ma catturata come da un foglietto che portato dal vento, cadeva verso il basso, lentamente, come se fosse una foglia dell'albero della Vita che sta perdendo le foglie per far spazio ad altre e dona le "vecchie" foglie alla terra contribuendo cosí a nutrirne ció che di piú prezioso essa contiene, la terra in cui si genera e si crea continuamente nuova Vita.

Tu in me ed in io te, scrittore di "altri tempi", lettore della mia anima da qualche tempo, entrato nel mio giardino segreto senza nessun permesso, e senza permesso sedutosi sulla panchina di legno sotto il salice, a prendere l'ombra e a riposarti un po, aspettando che altre foglie cadano, di quando in quando.

Senza fretta è la vita di chi ama la Vita, senza Tempo è la vita in questo tempo, in cui siamo, in cui siamo finiti senza averlo chiesto a nessuno, nemmeno a Dio, non avendone il coraggio per chiedergli una cosa cosí grande, che è Vivere, che è "vivere insieme per sempre".

Eppur ci siamo, siamo dentro al "Tempo senza tempo", dentro al tempo in cui si legge e in cui scrive l'anima delle nostre anime, la profonditá di noi stessi, uno solo in due distinti.
 
Rimani.
 
- Tu mi tocchi, senza nemmeno sfiorarmi con un dito. E ci sei, senza esserci, e ti vedo seppur tu sia lontana da qui. Ma sei qua vicina, proprio nel mio cuore, dentro me. -

Nessun commento:

Posta un commento