20 gennaio 2020

L'amore è eterno finchè dura

L'amore è eterno finchè dura
«Coloro che vivono d'amore vivono d'eterno » ha detto Emile Verhaeren.
E fin qui ci siamo. Ma la domanda a questo punto è un'altra: esiste sempre l'amore per sempre, per tutta la vita?

Perchè, beh, è facile partire bene, entusiasti, incantati... ma è anche facile ritrovarsi a piedi, disincantati, stanchi, delusi, a terra. Ma... com'è possibile che due persone si amino per 20 o 30 anni?

Mettersi insieme, fidanzarsi, sposarsi, è un fatto di "situazioni" troppo spesso legata a situazioni momentanee e non a qualcosa di "eterno" e indipendente dal luogo e da altre situazioni momentanee. Quando ci si conosce siamo in un modo. Dopo un anno siamo diversi, dopo 5 anni siamo ancora diversi, dopo 20 anni è possibile anche che siamo diventati l'opposto di quello che eravamo all'inizio. E dunque?

Tu saresti davvero così se andassi a vivere in un paese lontano?

post scritto il 17 dicembre 2010 (completo di foto)

---
Dopo anni la domanda rimane comunque una buona domanda.

Posso aggiungere che:
  • un rapporto si coltiva giorno dopo giorno, e mettendo un giorno dopo l'altro si può arrivare lontano davvero;
  • ci sono cose di noi, che per fortuna o per sfortuna non cambieranno mai: alcune cose che ci piace fare, alcuni modi di spendere il tempo e il denaro, le idee e i principi di base nei quali ci piace vivere, ed una volta trovati questi si può anche dire che rimarremo fedeli a noi stessi probabilmente per tutta la vita, a meno di colpi di testa da 50enni;
  • esiste un legame tra le anime, e ci sono anime che quando si incontrano, non si lasciano mai più, anche se sono lontane 1000km, anche se dicono "no, adesso non è il momento per stare insieme" esse stanno già insieme.
Sì, forse è possibile innamorarsi di qualcuno e restarne innamorati per 25 o per 50 anni; restare innamorati di quel qualcosa che quella persona ci trasmette di assolutamente speciale, dei suoi modi di fare, dei suoi ragionamenti ormai svelati, del suo odore, della sua presenza e anche delle sue lunghissime assenze. Pensandoci bene, a distanza di 10 anni da quando scrissi questo inizio di post, ho voglia di sbilanciarmi e credo di poter riuscire a dare una risposta, incredibilmente affermativa al mio dubbio "se fosse possibile".

Probabilmente è possibile, possibilissimo, tremendamente possibile.
Basta passare dal giorno 1 e farsi trasportare via dal fiume d'Amore che passa, e presto ci si accorgerà di essere finiti al giorno 1000, senza rendersene nemmeno conto.

Cosa sono in fondo 50 anni, o 1 minuto, di fronte all'Eternità?

20 gennaio 2020

3 commenti:

  1. Sarebbe un discorso troppo lungo e perciò sintetizzo molto: l'amore è impegno e un rapporto si costruisce in due, condividendo valori e obiettivi. Per farlo, però, occorre essere psicologicamente maturi, cosa per pochi. Per cui sì, è possibile che l'amore sia "eterno".

    Ciao, tangalor. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Romina: ciao Romina, grazie di essere ripassata di qua dopo tanto tempo. Ho visto che la maggior parte dei blog che leggevo ... è più o meno nello stato in cui era finito i mio ... cioè abbandonati, e complimenti per la tua costanza di aver "resistito" per cosi tante stagioni :) ... nel post parlo soprattutto della lunghezza di un rapporto, cosa su cui mi sono tante volte interrogato. Crescendo, si cambia pelle molte volte e mi sono reso conto che, di stagione in stagione, capita di avere compagne che ci accompagnano per un pezzettino ... e poi non è piu possibile procedere insieme. Per questo mi sono sempre interrogato su "come fa un rapporto a durare 40 anni?". Quello che dici è giustissimo ... forse non ci sono segreti se non complicità, voglia di condividere, principi comuni e sicuramente impegno. Combattere per durare anche quando si fa dura! amarsi a 50 anni sicuramente è diverso che a 30... però che bello anche poter avere ricordi di 20 anni fa insieme! Abbraccione :)

      Elimina
    2. Si si, Romina ha ragionissima. Probabilmente bisogna stare anche bene da soli, poi "essersi trovati" e dunque in grado di poter arricchire la vita dell'altro con quello che possiamo dare e non appesantire gli altri coi nostri problemi. Io del resto non mi sono trovato, forse non mi trovero mai ma confido di poter arricchire la vita di qualcuno. Serietá e maturitá mi mettono ansia, metterei anche giusta leggerezza e allegria!

      Elimina