27 gennaio 2020

Saggezza e follia - il bagno più bello del mondo (e come lo vorrei a casa mia)

Il bagno più bello del mondo

Tanti volti mi mancano, e i volti che mi mancano di più sono quelli dei "pazzi" che ho incontrato lungo la mia strada. Che noia la gente "normale".


Esistono al mondo due tipi di persone: i saggi ed i pazzi. 
Io odio i saggi, odio i calcolatori, gli arrivisti, color che si mettono a tavolino e decidono il proprio destino. Odio queste scelte, e le loro terribili e terrificanti conseguenze, ancora troppo lontane per essere viste quando con gioia venivano tracciate sul foglio, sul tavolo, seduti, ridendo, quelle righe e quei confini che sarebbero diventate col tempo, una vera prigione dalla quale difficilmente ci si può liberare. 
12 dicembre 2008

C'è chi dice "non potevo fare altrimenti", "non c'era altra strada".

Questo modo di pensare mi ha da sempre dato un sacco di fastidio. Non credo sia così, e chi si confina dentro a questi limiti sicuramente troverà di avere ragione perché non darà modo a se stesso di scoprire come superare e vincere quei limiti.

Inoltre, una volta superato quel limite, non riuscirebbe mai ad ammettere a se stesso che "aveva torto" perché ci sono persone che hanno ragione a prescindere, conoscono già tutto e non si sbagliano mai, e anche se sono laureati, e sanno calcolare cose complicatissime, hanno la mente talmente bloccata che non riescono nemmeno ad immaginare un modo diverso o nuovo di fare le cose.

E dunque a niente sono valsi tutti quegli studi - che dovrebbero aiutare ad aprire la mente.

Sembra un paradosso che chi più studia, più si chiude dentro a tutte le quelle conoscenze finendo col credere che siano le uniche possibili, le uniche vere, le uniche accettabili dalla comunità, ma non è mai così. Esiste sempre un qualcosa che le supera, che esce da quelle linee, che va oltre, che apre strade, che spalancano vie di libertà, per fortuna, dove molte lacrime diventano finalmente molti sorrisi, e la gioia di vivere, quella vera e genuina spazza finalmente via tutte le falsità e le convenienze che per qualche motivo, abbiamo dovuto mangiare - ma che non siamo mai riusciti a digerire veramente.

Nessun commento:

Posta un commento