15 gennaio 2020

Io elevato alla potenza di Noi: tu e la tua squadra

Noi è sempre meglio di Io

Benché nessuna delle attività importanti della vita possa essere svolta da soli, viviamo in una cultura ossessionata dagli eroi.

[...] In verità, se studi la vita di qualsiasi personaggio famoso scoprirai che il protagonista opera nell'ambito di una rete di supporto.

Per quanto siamo tentati di credere di essere noi l'unico eroe della nostra storia, siamo inviluppati in una serie di città, aziende, associazioni, famiglie nonché nella società complessiva - tutti gruppi di persone che ci influenzano, ci aiutano e, certo, a volte ci fanno addirittura soffrire. E' impossibile dissociare qualunque individuo dall'ambiente di cui fa parte. Nessuna storia di successo dovrebbe mai essere avulsa dal contesto sociale più ampio.

Quello dell'uomo che si è fatto da sé potrà essere un falso mito, ma anche il vecchio detto americano "Ther is no I in team" (che potremmo tradurre "Non c'è nessun Io nella parola squadra") è sbagliato. Sì che c'è una I di Io nella parola squadra.

Una squadra è fatta di individui con diversi punti di forza e capacità. Michael Jordan aveva bisogno della sua squadra, ma nessuno discuterebbe sul fatto che abbia svolto un ruolo più cruciale dei compagni ai fini del successo dei Chicago Bulls. Inoltre, una mela marcia in un ottimo gruppo può rovinare tutte le altre. La ricerca dimostra che un team aziendale tende a rendere al livello del membro peggiore. Magari il tuo talento individuale e il tuo duro lavoro non saranno due condizioni sufficienti ai fini del successo, ma sono due condizioni assolutamente necessarie.

La versione sfumata del caso di successo è che sia l'individuo, sia il team contano. "Io" versus "Noi" è un falso dilemma. Ci vogliono entrambi. Il tuo successo professionale dipende sia dalle tue capacità individuali sia dalla capacità del tuo network di esaltarle. Pensa che si tratta di Io elevato alla potenza di Noi. Le capacità di una persona si elevano in modo esponenziale grazie al supporto di un team (o di un network).

Insomma, la start-up sei tu. Ma al tempo stesso siete voi. Singolare plurale insieme.

(tratto da "Teniamoci in contatto - la vita come impresa" di Reid Hoffman - cofondatore e presidente di LinkedIn - e Ben Casnocha, pag. 65)

Nessun commento:

Posta un commento