17 gennaio 2020

Sarebbe la più grande benedizione che il Cielo possa farvi (se solo ne accettaste il dono)

Inimmaginabile
Vi è mai capitato che le cose vadano addirittura contro la vostra volontà, contro il vostro impegno, contro le vostre stesse promesse e contro ogni vostro tentativo di preservare ciò per cui si era combattuto per anni?

Bene, non so se vi sia mai capitato. In alcuni momenti o giorni ve lo sconsiglierei fermamente, perché si tratta di capire che tutto quello che avete costruito e coltivato per molto tempo, va buttato alle ortiche e bisogna ricominciare: guardando le cose da questo punto di vista, non ve lo auguro assolutamente. Ma in altri giorni, quando il cuore riesce a percepire la magia ed il senso di quegli attimi vissuti, in altri giorni o momenti invece potrei dirvi che "sarebbe la più grande benedizione che il Cielo possa farvi" - ovvero che il Cielo stesso si impossessi degli eventi e che li conduca al meglio lui, visto che talvolta, da soli, non siamo proprio in grado di farlo - e piangerete fortemente quando l'accetterete realmente con tutto voi stessi.

E' assurdo. Ma non poteva capitare altro che questo a pensarci bene, anche se allo stesso tempo era impensabile, a dirsi o immaginarsi o raccontarsi. Questo "disegno magico" prende il sopravvento, senza nemmeno desiderarlo - o forse, il desiderio recondito, nel profondo, nascostissimo, esisteva già? - lo vedi arrivare da lontano, lo senti spuntare in fondo alla pancia, si impossessa delle giornate e smista cose e situazioni affinché qualcosa di ancora più bello, possa accadere.

Situazioni che vanno a crearsi creando un puzzle segreto, invisibile, misterioso, quasi senza senso, ma assolutamente REALE, quasi tangibile per chi lo sta vivendo da protagonista e non da semplice spettatore. non ben spiegabile, quasi irraccontabile e comprensibile soltanto a chi abbia vissuto una storia del genere, che allora può capirne la portata, la Bellezza, la nobiltà, l'assoluta benedizione ch'essa si porta con se.

A volte le cose vanno male, solo perché poi vadano decisamente meglio. C'avete mai pensato?
Non è un sogno, è semplice realtà, se la ascoltate.

A volte le cose non si incastrano, solo perché se ne possano incastrare altre (magari meglio per tutti, non possiamo certo capirlo o saperlo).
A volte le situazioni si complicano contro la nostra volontà, solo perché c'era altro di pronto per noi.
A volte le situazioni si complicano molto, ma solo per proteggervi e non farvi fare cose che vadano più in là di quanto consentito - "basta, non permetterò che ti accada questo".
A volte altre cose si incastrano perfettamente, anche se nel momento sbagliato, sbagliatissimo ed in modi inconsueti e inusuali.

Quando accade - occorre stare attenti a ciò che accade intorno a noi - la Realtà va vista, interpretata, ascoltata, addirittura bisogna inchinarsi dinanzi ad essa perché se è questa la Sua Volontà - e tu vorrai seguirla - ti sentirai preso per mano, protetto anche quando non sembra nemmeno esserci bisogno di protezione - "ma perché dovrebbe essere pericoloso" - ed invece quella Mano, sa bene che c'era bisogno, per te, di essere protetto, aiutato, difeso, consolato.

Quando accade - e ve ne accorgete - ringraziate. Nel segreto delle vostre stanze, nel sgreto del vostro cuore mentre siete seduti sul tram che vi sta riaccompagnando. C'è anche qualcun altro che vi accompagna, anche quando non sembra. E non sbaglia mai.


3 commenti:

  1. Tutto vero. A volte la vita è molto faticosa e difficile da comprendere. A volte le cose che ci succedono vengono spiegate dal tempo ma se nel frattempo riusciamo ad accettarle è più facile essere sereni ed è più facile anche vedere le cose che Qualcuno ha messo sul nostro cammino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adri :) benvenuta su questo blog, ne sono onorato.
      sì, credo anch'io che "A volte le cose che ci succedono vengono spiegate dal tempo". Ormai viviamo nella società delle cose istantanee, ma non tutto è istantaneo... tante cose dipendono dal tempo: il pane che lievita, un fiore che sboccia ... nella natura tutto dipende dal tempo. Solo nei pc tutto è e vuole diventare "real time" :) e se qualcosa non è più real time ci sembra vecchio, inutile e da buttare. Ma non è così: bisogna ricordarsene. Bisogna saper aspettare, per comprendere a fondo le cose!

      Elimina
    2. Grazie Lorenzo e complimenti per il tuo blog!
      Chi va di fretta normalmente non sa dare valore alle cose...

      Elimina