22 gennaio 2020

Quanto è facile (o difficile) starti accanto? - quanto siamo persone difficili? - ma voglio stare con te, comunque sia

Voglio stare con te

E' possibile, che non per tutti o quasi per nessuno sia così semplice starti accanto e comprenderti.

A volte non pensiamo che sia necessario "essere comprensibili" per essere compresi, ma ci limitiamo a lamentarci dicendo "non mi capisce mai nessuno". Molto sbagliato.

Renditi amabile e "potrai" essere amato.

Una regola semplice, quanto efficace. Prova a metterla in pratica e ne vedrai gli effetti anche nel breve periodo. Per renderti amabile, ama prima tu gli altri.

Analizzati, cambiati, modificati, migliorati. Lavora su te stesso.
E' forse la cosa più utile che puoi fare, sia per te stesso e poi per chi ti gravita attorno, che ogni tanto fa sicuramente fatica ad amarti e a starti vicino.

E' così difficile produrre un cambiamento in noi stessi - che è principio di produrre un cambiamento nel mondo - e tutti, di qualsiasi epoca e classe sociale ci si sono imbattuti, e addirittura anche noi stessi più volte durante lo stesso corso della propria vita.

Produrre un cambiamento in se stessi è più difficile che lanciare un razzo sulla Luna


Eppure non si tratta di costruire e sparare un razzo sulla luna!

Voglio stare con te - significa "voglio dividere la mia vita con te, quello che sono, quello che sento, quello che vivo, difficoltà, gioie e dolori... non voglio più passare un attimo senza di te, fino alla fine!". Che bello, quando due cuori sentono che stando l'uno vicino all'altro sentono un calore forte, un trasporto tale da dire "voglio che ciò che è mio sia tuo e ciò che è tuo sia mio, perché già sento che è così." Ecco cosa significa "sento che mi appartieni, sento che ti appartengo". Sento che "noi siamo".

"Non voglio più stare separato da te, voglio diventare una cosa sola con te perché ti sento così forte che quasi mi sento mancare quando ti penso. E' normale? E' patologico?"

- Se me ne vado mi aspetti?
- No. Se te ne vai, vengo con te.

3 commenti:

  1. Questo tuo scritto è una bellissima riflessione. Una cosa che ho imparato dalla vita è che, per essere davvero amati, è necessario essere autentici ed avere la volontà di smussare qualche angolo del proprio carattere per poter combaciare perfettamente con l'altra persona. E poi amarsi e rispettarsi per primi, non come vuoto egocentrismo ma come riconoscimento del proprio valore intrinseco. Purtroppo oggi molte persone si buttano letteralmente via, alla ricerca disperata di qualcuno che le accetti. Ma le mele migliori sono quelle sui rami alti degli alberi, non quelle che cadono a terra...
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Mr. Loto: "essere autentici" ... trovare la propria strada per vivere la propria autenticità, potrebbe essere una bella chiave per "trovarsi" e costruirsi una strada!

      Non abbiamo la forza talvolta di dire "no" alle cose che fanno male, e andiamo dietro a cose poco buone "che fanno tutti". Dietro ai comportamenti superficiali, alle mode, a quello che fa il gruppo ... smettendo di ragionare con la propria testa. Molto male, bisogna ragionare bene ed essere contenti di farlo anche se siamo in mezzo alla tempesta. Che poi, probabilmente, anche solo iniziando, troveremmo sicuramente degli alleati positivi che combatteranno insieme a noi, scoprendo di non essere soli :)

      grazie Mr.Loto del tuo commento, come sempre sei stra-bevenuto su questo blog. Anzi, bentornato :)

      Elimina