11 febbraio 2020

Le persone speciali profumano di semplicità, luccicano nel cuore e brillano nell'anima

La semplicità, fa bella l'anima

Ci sono persone che sono davvero degli esempi importanti, senza saperlo.



Spesso, chi crede di essere un esempio, in realtà non lo è affatto, e chi crede di vivere semplicemente la propria vita, senza fare niente di straordinario, in realtà agli occhi degli altri sta facendo cose straordinarie. E gli è di esempio, nel silenzio della loro normale quotidianità.

Riuscire a vivere semplicemente, senza affanni anche se in mezzo a difficoltà, senza perdere il sorriso sulla bocca ma anche senza perdere il "sorriso interiore": pensate che sia un traguardo da poco?

Quando si incontrano persone così, ci si toglie il cappello e ci si inchina di fronte a loro perché rispetto a molti altri "piccoli problemi" che la nostra mente talvolta ingigantisce, costoro dimostrano nei fatti di essere persone assolutamente da prendere come esempio.

Ancora una volta è il coraggio dell'accoglienza "di quello che si può" che permette di essere semplici e pacifici, con quello che viene nella vita. Questo non significa non avere un'idea di come migliorare e cambiare, per avvicinarsi ancora di più all'idea di come ci piacerebbe vivere, ma significa vivere pazientemente, prendendo quello che si può al momento ed impegnandosi attivamente per realizzare quello che abbiamo in testa.

E' bello essere in pace con se stessi, ed è anche molto importante per riuscire a fare le cose che vorremmo fare. Essere in pace con se stessi, è alla base di tutto perché fare "chissà cosa" e "diventare chissà chi" non essendo in pace con se stessi... a cosa serve?

Questo può dunque essere un buon esercizio, forse: individuare persone da cui prendere esempio in qualcosa, ognuna per una sua determinata caratteristica e senza dirglielo, "seguirle".

Prendere un foglietto e dire: voglio prendere esempio per la "determinazione" da tizio, per la "costanza" da caio, per il sorriso sempre pronto da tizia e per la straordinaria caparbietà dimostrata da caia. Potrebbe funzionare, perchè no.

Prendere esempio da qualcuno è come trovare una Luce che illumina la strada, e allora forse, pian piano, si può tornare a camminare sapendo di riuscire ad arrivare da qualche parte, dove già altre anime - di tutte le epoche - ci aspettano, per dialogare con noi ed abbracciarci.

Nessun commento:

Posta un commento