31 marzo 2021

Le occasioni perdute (non perse)

E l'altra faccia del "carpe diem", sono le occasioni non vissute.

A contarle, a riguardarle, sale veramente il mal di stomaco. Di quante occasioni perse è fatta la nostra vita?

Ovvero, quante volte non siamo stati "in grado di amare" e non abbiamo saputo amare gli altri o anche noi stessi? E quante volte non sapendo amare "nella giusta maniera noi stessi", non abbiamo saputo amare gli altri e dunque, quanto siamo stati incapaci di relazionarsi con gli altri, di saperci interagire nella giusta maniera, quante volte non siamo stati in grado di chiarirci con loro e quante volte non abbiamo saputo "dire il bene che provavamo" e "dare quello che potevamo dare" perché "diventati incapaci di donarci".

E questo è il rammarico più grande che possiamo avere. Il non aver saputo amare, soprattutto per quanto si è stati amati. Rimane l'amarezza, l'amarezza amara di non-compimento di ciò che faceva pensare che un compimento ci sarebbe stato.

Sono le occasioni perdute - e non perse - sono le occasioni che non si potranno più avere, sono andate, perdute, per sempre, passate. Dispiace il "non aver saputo amare", avendo anteposto "noi stessi" - il nostro io - le nostre durezze, il nostro orgoglio, i nostri malumori, le nostre chiusure a quell'occasione che la vita ci stava offrendo di godere del dono stesso della vita - quello di vivere, di conoscersi, di viversi, di donarsi, di ridere assieme, di piangere ascoltandosi, di con-dividere quello che è, semplicemente per quello che è e per come ci viene al momento.

2 commenti:

  1. è una sensazione che provo spesso anch'io Lorenzo: ho sperimentato però che il rimpianto sterile toglie solo la pace ed occorre combatterlo; imparare dalle occasioni perdute a crescere nella donazione e disponibilità invece aiuta ad affrontare meglio il presente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si vero, ma qui mi riferivo all'idea che "quella serata in cui ho sbagliato non tornera piu"... Alcune occasioni nella vita non tornano piu. E mi spiace. Anche perche sembra che ormai siamo in un limbo dove esista solo il passato :/

      Elimina