1 maggio 2021

Riposarsi è lecito. Ripartire è cortesia (verso se stessi)

Valutare bene tutti gli aspetti, prima di proseguire.

Tutte le nostre buone intenzioni per portare avanti la cosa, e poi, alle prime gocce d'acqua, ci facciamo spaventare e ci viene voglia di tornare indietro.

Certo la fatica non è poca, ed il tempo sembra veramente pessimo, e ancor peggio, sembra peggiorare. Il rischio è "che piova fortissimo" e che dunque "il freddo e la pioggia battente sul viso ci immobilizzi" e raddoppia o addirittura triplichi la fatica per arrivare là dove avevamo deciso di arrivare.

La scelta è tua. Di nessun altro. Pioverà?

Sarai meno pentito di non aver provato a resistere anche col tempo brutto o sarai meno pentito se rimarrai sotto un albero aspettando che passi la bufera?

Sarai più fiero di averci provato anche col tempo brutto ed il forte rischio di fallire e tornare a casa zuppo e infreddolito, o addirittura senza riuscire a tornarci trovandosi a chiedere aiuto a qualcuno per farti venire a prendere o sarai più fiero di te ?

Cosa ti darà più gioia, al solo pensarci? Aver mollato alle prime gocce d'acqua, o aver rischiato sfidando il cielo ed esserci passato sotto senza che sia scesa sulla tua testa nemmeno una goccia d'acqua?

A te la scelta.

2 commenti:

  1. Ieri tutto il giorno in casa. Neanche il giornale ho comprato. Pioggia e vento qui a Roma. Paradossalmente abbiamo visto l'oscar Nomadland: gente che non sta mai ferma.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bel film? Non lo avevo manco mai sentito pensa te... Nei giornali scrivono cose ormai vecchie, sono ormai inutili per me.

      Dunque mi scrivi da Roma? Bella cittá, sono anni che non ci capito e mi piacerebbe prima o poi mangiare in una delle vostre trattorie buone :)

      Saluti e grazie per essere passato da qua.

      Elimina