22 aprile 2020

Dare agli altri quel che vogliono - quel che si vuole

Tutto è dono
Ogni cosa che si dà agli altri, è un regalo. E anche ogni cosa che si riceve dagli altri, è un regalo.




Nella vita ci si può muovere in più modi: 
1. puoi dare agli altri quello che essi vogliono - e saranno nel 90% dei casi sempre contenti (loro)
2. puoi offrire loro qualcosa di diverso e nuovo che non hanno - se capisci che essi hanno voglia o addirittura bisogno di qualcosa di nuovo 
Il primo metodo è quello più sicuro ma talvolta può risultare noioso. 
Nel secondo caso però, se decidi di muoverti per qualcosa di nuovo, devi sapere che la tua novità può anche essere rifiutata o sbeffeggiata: muoviti in questa direzione solo se ti rendi conto di riuscire a gestire una sconfitta, uno sberleffo, una non-comprensione su ciò che volevi dare, un rifiuto completo di quel che desideravi offrire. 
Insomma, se capisci che riuscirai a reggere la possibile botta negativa con la stessa serenità con cui prenderesti una vittoria, allora puoi muoverti in quella direzione con libertà, semplicità e gioia: è quando non puoi più perdere niente che allora sarai pronto a guadagnare tutto!

scritto il 10 agosto del 2009

Scegli tu quale percorso affrontare.

Misura bene le tue forze - non tutti siamo forti in ugual maniera - e poi comprendi come sia giusto andare incontro al tuo destino, mettendo in conto tutte le fatiche che ritieni di poter sostenere, nella tratta di strada scelta.

Misurati: non aver paura di essere più "debole" o meno "resistente" di altri. Non siamo fatti tutti della stessa pasta.

Conoscersi però, misurarsi, è principio di saggezza e permette di valutare bene cosa fare, come e quando.

Cerca di essere sempre te stesso - conosciti e potrai farlo - così che offrirai agli altri "la versione più autentica di te", del tuo pensiero, della tua azione. Se la tua azione corrisponderà al tuo "sentire", allora sì che saranno azioni "potenti", "coraggiose", "buone".

Nessun commento:

Posta un commento