20 aprile 2020

La magia della Vita - non si vede tutto bene in corso d'opera

un puzzle, il cui disegno sarà chiaro (del tutto) soltanto in fondo
Continua, e continua ancora. Quando la strada si fa ancora più dura, non è il momento di mollare bensì, di spingere ancora più forza.

Impegnandosi e faticando, ognuno raggiunge quello che si era prefissato di ottenere. 
Chiedi e ti sarà dato. Il fatto è solo che non credi di poter alzare l'asticella delle tue richieste. Il punto che hai paura e timore di chiedere, ma se il tuo chiedere fosse davvero fondamentalmente veritiero e profondo, il tuo chiedere diventerebbe realtà. Con sudore e fatica, certo, ma diventerebbe realtà. 
Senza accorgertene, tu stesso, avrai già iniziato a camminare e a lavorare nella direzione affinché il tuo vero desiderio diventi realtà vera viva e vissuta quotidianamente. 
Questa è la magia della vita, per chi riesce a coglierla.

scritto il 1 maggio 2012

Puoi lavorare e faticare e costruire. Ma talvolta capita "l'imprevisto", che alcuni chiamano "il cigno nero" e altri chiamano semplicemente "oh merda!", e bisogna ricominciare.

Fa paura, vero? 
Fa paurissima. Ricominciare, ancora una volta.

Ancora una volta, perdere tutte le ricchezze accumulate, e ripartire da zero. Un'avventura per chi ne ha "fatta un'abitudine e uno stile di vita", ma tremendo terrore per chi ormai nello spirito si è dimenticato quel senso di follia avventurosa di quando aveva 16 anni, che ogni semplice piccolo gioco quotidiano sembrava "l'avventura più bella della vita".

Il caso non esiste, almeno così dicono, e ogni tassello può andare al posto giusto. Magari non tutto subito ed ora - mai mentre siamo in terra con tutti i pezzi del puzzle rovesciati e sparsi per la stanza - mai quando siamo in corso d'opera, ma pian piano. Un pezzo del puzzle al giorno, fidandosi dell'ignoto e di quello che il domani può riservarci, costruendo quotidianamente un pezzettino del quadro con quello che troviamo per strada, assaporando tutta la magia della Vita. Anche in mezzo a molte difficoltà, reali e concrete, come reali e concrete sono le gioie di quando quelle difficoltà si risolvono e squillano la trombe ed interi popoli di grandi vallate si ridestano, pronti ancora ad accogliere la Vita.


Nessun commento:

Posta un commento