30 aprile 2020

In un tempo senza tempo

Indicazioni non chiare

Quando cammini guarda bene le pietre dove metti i piedi: potresti non passare più da quel luogo per tutta la vita.

Non lasciarti sfuggire ogni più piccolo dettaglio, guarda bene e scruta ogni cosa: i sassi più levigati sono quelli da dove sono passati più persone, ma non è detto che siano i migliori e i più sicuri dove poggiare i tuoi piedi, perché, al contrario di quel che si possa credere, essendo i più navigati, probabilmente sono anche i più scivolosi ed insidiosi. Tutti sorridono quando ci passano sopra allegri, ogni tanto qualcuno scivola e si sente dire "eh, succede", e tutti proseguono il loro cammino, allegramente - a meno che non si siano fatti male seriamente.

scritto il 23 aprile 2010

Prenditi le tue responsabilità: delle tue scelte, delle tue strade, delle pietre su cui vuoi appoggiare i piedi, dei sassi di cui ti fidi - e se ci scivoli sopra e ti fai male, non piangere, hai scelto tu - dei cartelli che vuoi seguire e di quelli che fai finta di non aver visto perché, nonostante tutto, non ti sei fidato di quella strada.

Ci sono cose - emozioni, sentimenti, persone, attimi - che finiscono per fare parte di un tempo senza tempo, nel quale forse un giorno vivrai davvero, ritrovando tutto il bello vissuto, ed anche tutte le delusioni patite, la rabbia inesplosa, i colpi bassi incassati anche sotto la cintura - quando proprio non te lo saresti mai aspettato - e lì, sono certo, ci ritroveremo. Anche se abbiamo solo passato 5 minuti interminabili insieme, oppure qualche giornata. Oppure conquistato una vittoria grande sul Campo, dimenticata troppo in fretta, ma eterna certamente per entrambi.

In quel tempo, che non esiste per i più ma che è sempre esistito e nel quale viviamo, tutta l'energia dell'Universo si racchiude e si tratta proprio di quell'energia benefica custodita dentro di noi. Siamo un tutt'uno col Tutto, che abbiamo sempre vissuto, che ci portiamo dentro, che era fuori di noi, che era nel nostro sangue a circolare, dal cuore del mondo fino alle periferie.

Siamo sempre stati lì, e ci ritroveremo - in un tempo senza tempo.

Nessun commento:

Posta un commento