25 aprile 2020

Il silenzio è d'oro!

viva il silenzio

Un po' di silenzio, non fa mai male.

Ci sarebbero sempre un sacco di buoni, ottimi motivi per lamentarsi. Per sbraitare, offendere gli altri, innervosirsi, alterarsi, dire a tutti che "così non si può andare avanti", che "qualcosa deve cambiare", che bisogna fare qualcosa. Ma non serve, o meglio, così non basta.


scritto il 22 dicembre 2010

Dicono che "produce più cambiamento una persona che silenziosamente si impegna nel suo piccolo, rispetto a 100 persone radunate che parlano sull'importanza di un cambiamento".

Si dice anche che "le parole se le porta via il vento", ed è vero.

Qualcun altro ha detto "le chiacchiere stanno a zero", e ha ragione.

Tutto questo per dire che il silenzio è qualcosa di potentissimo. Dà reale sapore alle cose, nutre e conforta, ridona la Pace, rimette a posto le discussioni, rappacifica le inimicizie, crea comprensione dove era nata incomprensione, zittisce le offese e placa le contese. Anche dentro di te, le incomprensioni di te stesso con te stesso, le brutture a cui hai dato spazio vengono azzerate, le false voci su di te con cui stavi dialogando da troppo tempo, le malattie dell'anima fin troppo sopportate se ne vanno via.

E ritorna a troneggiare nel suo Regno, finalmente, la Pace Vera, quella che fa compagnia senza bisogno di niente, quella che ci cullava da piccoli quando ancora lattanti non sapevamo emettere alcun suono "comprensibile agli altri", la voce degli infanti, la bellezza della Vita ancora non codificata da alcun codice o convenzione, la Bellezza di esserci "qui presenti ora" quasi come fossimo delle piante che, silenziosamente vivono e non solo, trasformano continuamente l'anidride carbonica - tutto ciò che è tossico per noi - in nuovo ossigeno - ciò che ci nutre e ci dà Vita. 

Nessun commento:

Posta un commento