29 marzo 2020

Sei la cosa più bella del mondo - sono i dettagli che fanno la differenza

Sono dettagli

L'Amore è un altra cosa: è voler condividere ogni attimo, ogni piacere, ogni dolore, ogni respiro, ogni attimo, ogni litigio, ogni pensiero, ogni notte, ogni giorno.

L'Amore è voler condividere ogni lavatrice, ogni lavastoviglie impostata sullo "start", ogni parete da imbiancare, ogni chiave da duplicare dal ferramenta, ogni problema da risolvere con le tasse da pagare e ogni scadenza da ricordare per non scordarsi di "dover fare questo e quello", ogni scelta di quadro da appendere alla parete, ogni lenzuolo da compare o da cambiare, ogni lavatrice da piegare e stirare.

Amore è la voglia di volerci essere, fianco a fianco, ad affrontare il bene ed il male, qualsiasi cosa accada, qualsiasi cosa succeda, esserci, lì vicino al cuore ed al corpo - se possibile.

Amore non sente peso nel lasciare, perché ha in se tutta la forza di ciò che di bello ha incontrato. Talmente è bello ciò che si è incontrato, che nessun valore sembra avere quel che occorre lasciare, per poter tutto il nuovo abbracciare. Difficilmente può esserci posto per entrambi tra due braccia - il vecchio ed il nuovo, insieme - dove sarebbe il coraggio, dove sarebbe l'ardore, dove sarebbe la passione, dove sarebbe il dono e dunque dove sarebbe anche il premio? - che è l'Amore stesso, incontrato.

Quando accade questo, allora è normale dire che "sei la cosa più bella del mondo".

Chi se ne frega se i piatti rimangono per un giorno sporchi. Chi se ne frega se uscendo dalla doccia, si bagna tutta la stanza, o le scale, o anche parte della cucina. E' veramente un così grande problema questo? E' un problema tornare dal mare, e mettere a soqquadro la cucina per cucinare con amici il piatto più buono di spaghetti alle vongole mai mangiato in quell'estate? O è davvero un privilegio aver vissuto delle giornante così belle? - e ce ne fossero altre! Cosa conta di più per te, l'ordine in casa o donarti agli amici che vogliono passare del tempo con te? Cosa conta di più per te, che il tuo cuore sia vivo e batta forte, o che tutto sia "tranquillo e come dovrebbe essere"?

Si può riconoscere bene l'Amore, dal non amore.
Ponendo attenzione ai dettagli, che dettagli poi non sono.
Sono scale di valori, prima l'apparenza o prima la sostanza? Se poi ci fosse posto anche per l'apparenza, certo, ce ne occuperemo.


Nessun commento:

Posta un commento