24 maggio 2020

Devi pattinare dove andrà il disco, non dove si trovava - Wayne Gretzky, campione di hockey

In una parola, intuizione


Il concetto è semplice, quanto affascinante e da non sottovalutare.

Lo ripetiamo: Devi pattinare dove andrà il disco, non dove si trovava - Wayne Gretzky, campione di hockey

28 ottobre 2013

Sembra naturale da pensare, ma ci porta a dover tenere l'occhio - ma soprattutto ancor prima "la mente" - bella sveglia su cosa stia accadendo per "prevedere" e "comprendere" ciò che accadrà a breve.

Chi riesce a prevederlo - nel lavoro, nella vita, in un'azione di attacco o di difesa di uno sport di squadra - riesce a muoversi in tempo per capire cosa fare e come farlo, accumulando un vantaggio in quella circostanza che sicuramente gli tornerà utile.

Stare svegli, sempre, quanto più possibile. E che ci diano pure dei "coglioni dormienti" tutte le volte che, facendo finta di non vedere, omettiamo di mostrare quanto abbiamo compreso, ma sempre tenendolo presente e solo perché in quel momento, forse "è meglio così".

Perché a volte anche l'Amore passa di nascosto, senza farsi vedere dai più, ma il proprio cuore, lo ha sentito, se n'è accorto e ha ringraziato - anche se molti non hanno visto niente, il cuore sente sempre ciò che accade, come un sensore sempre attivo recepisce tanti segnali, belli e brutti.

Giocare in anticipo, può servire: quantomeno per non trovarsi in ritardo con gli appuntamenti che la vita ci mette dinanzi, quelli importanti da non perdere, quelli che ti fanno alzare ogni mattina e ringraziare di esistere e di respirare.

Nessun commento:

Posta un commento