6 maggio 2020

Vivere una vita serena

cambio di stagione improvviso


Quello che conta più di tutto il resto è trovare la serenità e rimanere sereni.

Che gran cosa è in questo mondo cercare di starsene sereni, esser lieti, rendere grazie nella semplicità alla Vita che ci è stata donata.

Se fossimo nati da noi stessi, se noi fossimo gli autori di noi stessi, dovremmo certamente ringraziare noi stessi per averci messi al mondo. Se al mondo ci avessero messo solo i nostri genitori, amandosi, dovremmo certo ringraziare soltanto loro per averci fatto godere della luce del sole.

Ma la vita ed il tempo che ci è stato donato, diviene talvolta una grande sofferenza da vivere e ce ne rimaniamo per svariati motivi lontani dalla serenità. Talvolta sono le situazioni in cui ci troviamo che ci allontanano dalla serenità ma, alla fine dei conti, il nocciolo della situazione siamo sempre noi perché in realtà.


scritto il 28 aprile 2010

La serenità forse è in un autunno pieno di bei ricordi di un'estate appena finita, ma non nell'estate stessa.
L'estate forse è la felicità vissuta, e solo l'autunno diventa la serenità di chi può ringraziare per quanto ha vissuto, sapendo che ora è il momento di rimettere a posto gli armadi, ripensando serenamente a quanto è accaduto, sentendo dentro il bello del sole, il rumore del mare, la sensazione della sabbia nei piedi.
Serenamente, accogliendo quello che la vita può darci oggi, in quest'autunno della vita.

Nessun commento:

Posta un commento