16 maggio 2020

Diventare un blogger professionista

Facciamo 4 chiacchiere online

Ecco un altro mio sogno!

Vivere - o almeno guadagnare qualcosa - scrivendo su blog - sul mio o su blog di altri.

Vista la mia passione per la scrittura, mi sono infatti chiesto perchè non cercare di vivere scrivendo?

Che poi, vivere scrivendo, è stato il sogno di molti che il più delle volte, mi sembra, ahimè, sono morti poveri in canna! :) Guardandomi un po' attorno ho così scoperto che alcuni lo fanno davvero - soprattutto all'estero - ma qualcuno ci riesce anche in Italia. Ho letto qualche post su qualche blog abbastanza affermato: mi sono reso conto che, la maggior parte dei blog che vanno, sono blog che parlano di blog ovvero che danno consigli su come far crescere i propri siti, su come ottimizzarli perchè siano visti dai motori di ricerca (trattano dunque di SEO) oppure istruiscono il visitatore fornendogli script e trucchi per abbellire e rendere il proprio blog più usabile, più leggibile e cose simili. Però, detto in tre parole, praticamente parlano tutti dello stesso argomento. In realtà la tecnica dei loro autori è molto furba e certamente ha tutti i presupposti per funzionare: sii utile all'utente e questo tornerà a trovarti! Sebbene queste tecnica possa essere molto efficace nel breve/medio periodo, ritengo che non durerà negli anni se non con un costante aggiornamento da parte dell'autore. Beh, qualcuno potrebbe pure dire meglio un uovo oggi che una gallina domani, accaparriamoci utenti oggi che domani poi si vede. Però con gli anni che passano, passano pure le tecnologie, gli usi ed i costumi: passeranno in fretta anche i blog, in questa forma come li vediamo adesso. Alle piattaforme che adesso spadroneggiano come Wordpress e Blogger, chissà quali altri mirabolanti piattaforme si sostituiranno.

Dunque non seguirò la loro strada. Magari qualche articolo tecnico lo pubblicherò pure io - visto che qualcosa in canna ce l'ho - ma non mi limiterò a quello.

Quanto sarebbe bello scrivere e, nello stesso tempo in cui scrivo, avere il tempo di fare altri lavori, di seguire altri interessi, di darmi da fare in altri settori. Ma nel tempo in cui faccio qualcosa, so che ho un altro canale aperto da cui mi entra in cassa qualcosa. Un'idea semplice e banale che sarà venuta in testa ad altre milioni di persone e che, con tutta probabilità, è molto molto molto difficile da realizzare.

Ma tanto non c'è fretta, sognare ha sempre lo stesso prezzo e mi sembra un prezzo abbordabile, almeno per le mie tasche!

post scritto il 20 agosto 2009

Nessun commento:

Posta un commento