29 maggio 2020

Non c'è molta voglia di "scoprire" - il tesoro del giorno

Si tratta di una vera caccia al tesoro.

Scoprire cose nuove, investigare, indagare, scandagliare, soprattutto "dentro di noi": è sempre il momento giusto per farlo. 


Ma perché spesso non lo facciamo?



Non c'è molta voglia di "scoprire" perché... la scoperta può provocare un cambiamento di stato. E siamo così attaccati ai nostri stati, per quanto talvolta non ci piacciano neanche, che preferiamo evitare di scoprire, non vedere, non guardare, non pensare, non ragionare, non credere... meglio chiudere gli occhi e vedere quel che già si vede e smettere di scoprire che c'è un altro mondo, un altro modo di fare le cose, che c'è ancora qualcosa da imparare per crescere: meglio non farlo, per molti, meglio rimanere nel conosciuto.. così non abbiamo sorprese!

scritto il 29 marzo 2011

Ogni giorno c'è un tesoro per te, nascosto nelle tue giornate. Trovare quel tesoro è il nostro compito e di certo, talvolta, va proprio cercato perché così, a prima vista, non lo si scorge proprio. 

Eppure ogni giorno ha degli insegnamenti, delle "cose da registrare", situazioni che ci possono insegnare qualcosa. La vita stessa è un insegnamento, e dalla mattina alla sera dobbiamo starsene pronti a "captare" quanti più insegnamenti possibili si trovano disseminati sui propri passi.

Fai attenzione!

Nessun commento:

Posta un commento