20 maggio 2020

Siate affamati, siate folli: ma siete proprio sicuri?

folle da giovane, ancora affamato da vecchio

Frasi epiche, dette da persone che hanno fatto la storia.

Quando si sentono queste frasi epiche di un uomo ormai divenuto famoso, siamo tutti d'accordo, tutti consapevoli del fatto che quelle parole siano decisamente vere. 
Ma siamo sicuri che, di fronte ai nostri bivi, preferiamo davvero scegliere la strada difficile ed essere folli anziché la strada conveniente - quella apparentemente più rassicurante? 
Perché nel celebrare un campione fatto, a fine carriera, è molto facile. Quello che invece conta davvero è come sia riuscito a diventare un campione o un uomo di successo, se davvero ci interessa in qualche modo ripercorrere la sua vita, le sue gesta, se davvero constatiamo che nel suo atteggiamento ci sia qualcosa che porta frutto e che "potrei fare anche io" nel mio piccolo, traendone giovamento. 
scritto il 7 ottobre 2011

E' molto bello sentire e vedere "come" i grandi del passato si sono mossi seguendo il loro istinto e quello che sentivano per creare quello che avevano in mente. Ma è decisamente molto più difficile, avere la freddezza e la capacità di saper prendere decisioni coraggiose, per la propria vita, quando ce ne è bisogno.

Del tipo "tutto molto bello, ma noi?".

Credo infatti che ogni qual volta tentiamo di prendere esempio da qualcuno, decisamente più "grande" di noi, dobbiamo anche confrontarci con quanto noi siamo in grado di saper portare eventuali pesi e difficoltà che un percorso inevitabilmente ci farà incontrare. Misurarsi con noi stessi, e forse non avere la paura di dirsi "questa cosa non fa per me", senza vergognarsi.

Saper riconoscere i propri limiti fa parte di un percorso di maturazione che può portarci a trovare "quello che fa davvero per noi e per la nostra vita". Senza paura.

Oppure saper decidere per il contrario: ce la farò, ce la posso fare, è una cosa per me - anche se tutti gli altri ritengono il contrario.

Dobbiamo diventare buoni osservatori di noi stessi, delle nostre reali capacità ed attitudini, conoscersi, e soltanto allora potremo fare scelte giuste e ponderate.

Nessun commento:

Posta un commento