5 maggio 2020

Non si molla di un solo cm - il segreto è cominciare, e perseverare

Non c'è trucco, non c'è inganno
Continua, anche oggi.



Per le cose che si vuole raggiungere davvero, ci si prepara da lungo tempo per essere pronti. E non si molla di un solo cm.

3 settembre 2012

E forse, a guardar bene, quando accadrà, anch'io potrò effettivamente rivedermi in queste parole.
Perché non ho mollato di un cm, anche se ho tentennato.
Perché mi sono preparato da tanto.
Perché ho aspettato tanto.
Perché ero certo che quel cm giorno dopo giorno, sarebbe servito a creare un percorso.

Giorno dopo giorno, un solo cm, ma senza mai mollare.
Talvolta un metro fatto e talvolta 70 cm indietro e poi ancora avanti di un solo, necessario cm.

Il segreto è tutto lì. In quel centimetro che abbiamo davanti agli occhi.

Non occorre distrarsi con pensieri di lungo raggio, con proiezioni troppo distanti da "adesso". Il futuro è un oggi sommato ad un altro oggi sommati a molti altri oggi che ci fanno poi arrivare a dire "abbiamo passato tanti giorni insieme". Nient'altro.

Il segreto è cominciare. E continuare.

Nessun commento:

Posta un commento