9 luglio 2020

"Ho un problema, ma forse tu me lo puoi risolvere" - In cosa posso esserle utile?

Se posso ti aiuto volentieri.

Sapere qualcosa o saper fare qualcosa, è il punto di partenza per poter aiutare qualcuno.

Così che potranno chiederti "ho un problema, ma forse tu me lo puoi risolvere" e tu potrai rispondere "in cosa posso esserle utile?".

Questo è esattamente la frase più bella da sentirsi dire.

Farsi trovare nell'intersezione tra il problema e la soluzione, quella è la posizione migliore che sempre si possa andare a ricoprire.

Farsi trovare al posto giusto nel momento giusto, là dove passa il pallone, là dove si sviluppa l'azione. Prendere in mano la squadra e costruire un'azione fino ad andare in porta, e segnare.

L'unico modo per avere sempre lavoro: farsi trovare nell'intersezione giusta fra la richiesta e le tue competenze apprese sul campo.

Per esempio, chi decide di aprire una panineria si fa trovare nell'intersezione fra chi ha fame e chi sa preparare dei panini fantastici, ed é cosi che riesce a soddisfare quell'appetito.

I punti importanti sono sempre le intersezioni, gli svincoli, gli incroci: la strada dritta é noiosa dopo un po e non permette niente se non "l'andare avanti".

scritto il 2 ottobre 2013
Le parole contano zero, i fatti portano ai risultati. I risultati buoni, si possono spartire con tutti e possono aiutare molti, molti di più di quelli che si sarebbe mai immaginato all'inizio, quando in un giorno qualunque iniziammo quell' "impresa".

Non si tratta solo di un'idea, di una fissazione: è una cosa di un'importanza vitale e sociale, che ha riverberi più lontani di quelli che noi adesso consideriamo e pensiamo.

Ma prima di tutto, comprendi bene in cosa e come puoi essere utile agli altri: questo è tutto quello che puoi davvero fare di buono, e poi mettiti a servizio.

La vita è un continuo servizio, e chi la vive bene ha poco tempo per se stesso e scoprirà quasi di non averne bisogno, tanto sarà speso bene il tempo per gli altri che sarà ripagato ampiamente anche per se stesso.

In questo senso, chi terrà la propria vita per se stesso, la perderà - ovvero non troverà modo di esser "pieno di vero bellezza". E' nel donare, che ci si "arricchisce" veramente, in qualsiasi forma e modo ciò avvenga. Se sei un pittore, dipingendo. Se sei uno scrittore, scrivendo. Se sei un lavapiatti, lavando i piatti per le persone che dopo mangeranno in quei piatti.

In cosa puoi essere utile? In tutto quello che sai fare, che hai imparato, che sai dire, che puoi dare, a chiunque e verso chiunque tu lo faccia. Ancor più merito avrai, se non li conosci e niente ne puoi avere in cambio.

Nessun commento:

Posta un commento